PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
GITA SCOLASTICA NELL`APPENNINO ROMAGNOLO

Tipologia: Didattica
Durata: 1 giorni
Destinazione: Italia , Emilia-Romagna   -   Località: Santa Sofia   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Secondaria secondo grado

Un territorio, quello dell'alta valle del Bidente nell'Appennino Romagnolo, particolarmente rilevante sotto il profilo naturalistico all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e una diga, quella di Ridracoli, S. Sofia (FC), realizzata con le più avanzate tecnologie idrauliche e ingegneristiche. E' questo il binomio che fa da filo conduttore ai laboratori ambientali proposti.

Lo studio di impatto ambientale guida l'analisi del territorio con l'approfondimento degli aspetti ambientali, tecnici ed economici legati alla convivenza e all'interazione con la diga. Le attività sono condotte con l'utilizzo di carte, di modelli, con osservazioni sul campo e con analisi dei parametri più significativi sotto il profilo ambientale, tecnico ed economico.
I laboratori didattici si articolano di tre momenti:
1. la classe riceve direttamente a scuola al momento dell'iscrizione, il manuale didattico "Quando l'uomo incontra la natura" con il quale è possibile iniziare approfondimenti utili per ottenere importanti prerequisiti.
2. la partecipazione al laboratorio consente la ricerca diretta sul campo. La raccolta di dati fisico-chimici, il campionamento e il riconoscimento delle specie vegetali e animali consentono ai ragazzi di applicare le metodiche di studio di un ambiente naturale con utilizzo di adeguati strumenti.
3. rientrati a scuola, le ipotesi metodologiche apprese sul campo, i dati raccolti e uno specifico manuale consentono il proseguimento delle attività didattiche ed educative.
MODULO ACQUA
Temi trattati: studio di impatto ambientale, bioindicatori, chimica e fisica delle acque, impianti di potabilizzazione, analisi paesaggistica e territoriale.
MODULO FORESTA
Temi trattati: studio di impatto ambientale, analisi paesaggistica e territoriale, la foresta e il suo governo, pedofauna, chimica e fisica.
MODULO TECNICO
Temi trattati: studio di impatto ambientale, analisi paesaggistica e territoriale, rocce sedimentarie, opere di sbarramento: materiali e tecnologie.
MODULO TECNICO AMBIENTALE
Temi trattati: studio di impatto ambientale, analisi paesaggistica, chimica e fisica delle acque, bioindicatori, la foresta e il suo governo, chimica e fisica del suolo, rocce sedimentarie, opere di sbarramento: materiali e tecnologie.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it