PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
Valle d’Aosta: a caccia di tracce romane e di natura

Tipologia: Didattica
Durata: 2 giorni
Destinazione: Italia , Valle d'Aosta   -   Località: Aosta; Cogne   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Visita del Castello di Fenis che fu la prestigiosa sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant, visita ad Aosta alla ricerca di tracce romane ed escursione a La valle di Cogne e le cascate di Lillaz.

1° giorno

A caccia di tracce romane

Incontro con la guida e visita ad alcune tra le più spettacolari testimonianze della strada romana delle Gallie. Si parte dal tratto di strada e dall’arco scavato nella roccia, frutto dell’abilità ingegneristica dei Romani che qui hanno scalpellato oltre 200 metri di duro granito per ricavare la sede stradale, per arrivare poi al ponte di Pont Saint Martin: alto 25 metri ed con un’arcata di 35 metri, alla cui base sono ancora visibili, scavati nella viva roccia, gli alloggiamenti dell’impalcatura necessaria per la costruzione dell’arcata in pietra.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti e trasferimento ad Aosta.
Visita guidata della città di Aosta alla ricerca di tracce romane: il ponte romano, l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro e il Criptoportico.
Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Colazione in albergo e trasferimento a Valnontey (Cogne).
La valle di Cogne e le cascate di Lillaz
Incontro con le guide, presentazione del programma della giornata. L’escursione della giornata permetterà ai bambini di conoscere gli ambienti attraversati, di approcciarsi alla lettura della carta topografica e identificazione nella realtà delle particolarità del territorio, e permetterà di osservare e identificare le caratteristiche degli animali incontrati lungo il percorso:

• le caratteristiche geomorfologiche della valle di origine glaciale
• la torbiera alpina di Praz Soppia
• la flora e la fauna (durante il percorso oltre all’osservazione degli animali si farà una sorta di caccia alla traccia)
• le cascate di Lillaz

Durante la giornata pranzo al sacco fornito dall’albergo lungo il percorso in zona riparata.
Attenzione: il programma può variare in base alle condizioni meteo o climatiche, a discrezione delle guide, a cui spetta la responsabilità della scelta dell’itinerario, tenendo conto anche del parere degli insegnanti.
Termine dei nostri servizi.

“Su richiesta e con supplemento, possibilità di includere nel pacchetto l’originale esperienza/approfondimento “Ritorno al passato”: un viaggio nel tempo con un attore in costume nei panni di Cesare, che interagirà con gli alunni in un video-incontro in classe, prima o dopo la gita.”

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it