PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE  
Cerca la gita che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
Dall’Infinito a Verdi passando per Maranello

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente
Tipologia: Culturale
Durata: 4 giorni
Destinazione: Italia , Marche Emilia-Romagna   -   Località: Recanati; Busseto; Maranello; Modena; Gradara   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 28/09/2017 al 30/06/2020
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico nelle Marche e in Emilia - Romagna, con visita a Recanati, Busseto, Modena e Gradara.


1° giorno
Viaggio in bus e arrivo a Recanati.
La nostra proposta è una visita di Recanati alla scoperta delle atmosfere leopardiane. Si inizia dal borgo antico, la piazza del Sabato del Villaggio, la Torre del Passero Solitario nel chiostro accanto alla Chiesa di Sant’Agostino e si termina con l’incantevole panorama al Colle dell’Infinito, meta delle passeggiate di Leopardi che dal giardino di casa vi accedeva direttamente attraversando l’orto del Convento di Santo Stefano.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. A seguire ingresso e visita guidata alla Casa Natale del poeta (saldo in loco obbligatorio) che conserva oggetti e manoscritti che ne ripercorrono la vita; infine visita della biblioteca che accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte raccolti ed ordinati dal padre.
In serata arrivo in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
2° giorno
Colazione in albergo e trasferimento a Roncole.
Busseto, piccolo centro della bassa parmense ricco di storia e tradizioni, fu sede della signoria dei Pallavicino e paese in cui il talento naturale di Giuseppe Verdi trovò il modo di crescere e fiorire: ancora oggi conserva il ricordo delle tappe fondamentali della vita del maestro. La visita inizia a Palazzo Barezzi, luogo della prima formazione musicale e affettiva di Verdi, e prosegue al Teatro, dove si svolgerà un laboratorio didattico che introdurrà i ragazzi al mondo dell’Opera attraverso la conoscenza dei generi teatrali, della struttura architettonica del teatro e approfondimenti musicali sull’opera lirica. La visita termina a Roncole Verdi con la visita della casa natale di Giuseppe Verdi.

Pranzo in ristorante. A seguire incontro con Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, imperatrice ed ex-consorte di Napoleone! L’esclusiva guida conduce gli studenti alla scoperta delle tante meraviglie di cui il ducato è ricco. Il monumentale complesso della Pilotta, punto d’incontro delle grandi opere urbanistiche che i Visconti e poi i Farnese immaginarono per quest’autentica capitale; Teatro Farnese e la Galleria Nazionale che ospita opere di maestri quali Guercino, Carraci, Tiepolo, Canaletto e Van Dyck oltre che di due grandi parmensi: Correggio e Parmigianino. Si passa poi al monastero di San Giovanni Evangelista e alla grandiosa architettura del Battistero, scrigno di sculture gotiche e affreschi.
Rientro in albergo: cena e pernottamento.

3° giorno
Colazione in albergo. Trasferimento in bus a Maranello. Ingresso e visita guidata al Museo Ferrari e a seguire attività di laboratorio (secondo disponibilità e tipologia di classi).
Pranzo a carico dei partecipanti. A seguire trasferimento in bus a Modena.
Incontro con la guida per visita della città. S’inizia da Palazzo Ducale Estense per poi raggiungere la Via Emilia, arteria principale della città fin dall'epoca romana, su cui si affaccia la Torre Ghirlandina, simbolo di Modena, dichiarata dall’Unesco, insieme alla vicina Piazza Grande e al Duomo prospiciente. Addentrandosi, infine, nell'ex Ghetto ebraico si giunge alla storica Sinagoga.

4° giorno
Colazione in albergo partenza in bus per Gradara.
Visita guidata del borgo di Gradara durante la quale vengono approfonditi gli aspetti di organizzazione politica, militare ed economica del castello medievale nei suoi luoghi di potere come nella quotidianità di case e botteghe. A seguire visita interna della Rocca con narrazione degli episodi storici e leggendari legati alle grandi famiglie che hanno governato Gradara. Pranzo in ristorante.



Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
3887830924
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it
http://bit.ly/tutte-le-gite-CSI
Visualizza informazioni ulteriori
Visualizza tutte le proposte di questo inserzionista

Richiedi maggiori info su questa proposta


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG Recanati Leopardi Busseto Verdi Maranello

Museo Ferrari Modena Gradara




Organizzi gite scolastiche?

Scopri come pubblicare
i tuoi itinerari


PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE GUIDE PARCHI FATTORIE DIDATTICHE RICETTIVITA' TRASPORTI MOSTRE MUSEI SPETTACOLI












Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155