PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
TRIESTE E IL SUO GOLFO

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Friuli-Venezia Giulia   -   Località: Trieste   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico a Trieste, con visita al centro, al golfo, al science centre dell’Immaginario Scientifico e alla grotta del Gigante

1° giorno

Arrivo a Trieste nella tarda mattinata. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Visita della città, ridisegnata in stile neoclassico a rappresentare la nuova metropoli Mitteleuropea e a seguire alla Risiera di San Sabba, unico esempio di campo di concentramento nazista in Italia.

Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno

Colazione in albergo a seguire escursione di intera giornata a scelta tra (pranzo al sacco fornito dall’albergo durante la giornata):

• Castello di Miramare e Grotta del Gigante

Voluto attorno alla metà dall’Ottocento da Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, il castello di Miramare offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari. Visita guidata all’interno delle sale (circa 1 ora, con ingresso a gruppi di massimo 25 persone per volta); a seguire, visita libera del parco e dello storico edificio delle Serre che accoglie il Parco Tropicale, un ambiente naturale ricreato per offrire un habitat adeguato a molteplici specie tropicali di farfalle ed uccelli. Il pomeriggio visita guidata alla Grotta del Gigante, con i suoi 65 m di larghezza, 280 m di lunghezza ed una volta a cupola di 107, è la più grande caverna aperta al pubblico. (con supplemento € 2,00 a studente)

• Sentiero Rilke e il Castello di Duino

Escursione con operatore naturalista a piedi lungo il “Sentiero Rilke” che si snoda a picco sul mare, tra Sistiana e Duino. Sullo sfondo, il castello di Duino abbarbicato ad un promontorio, sembra la creazione di uno scultore. Il sentiero si conclude proprio nel centro di Duino, a due passi dal castello e dal Collegio del Mondo Unito.

• Castelli e città fortificate

Gorizia con la visita guidata del castello medioevale di Gorizia. Nel pomeriggio trasferimento a Palmanova, seicentesca fortezza veneziana. Visita dei bastioni, del museo e dei camminamenti. (con supplemento € 2,00 a studente)

• Slovenia: la grande guerra

Trasferimento a Caporetto, in Slovenia, e visita con guida al Kobarid Muzej, importante testimonianza della prima guerra mondiale. La visita prosegue attraverso l’itinerario storico-naturalistico fino alle antiche trincee della guerra e alle cascate del torrente Kozjak. (con supplemento € 3,00 a studente)

• I campi di battaglia della grande guerra.

Arrivo presso l’abitato di San Martino, legato al poeta Ungaretti, spostamento al piazzale del Monte San Michele; visita della trincea di I linea italiana; visita del Piazzale e Cima 3; visita Trincea austriaca. Nel pomeriggio: Redipuglia e la Dolina dei Bersaglieri nei diari dei soldati. Museo della Grande Guerra; Sacrario Militare; Comprensorio difensivo della Dolina del XV Bersaglieri; Visita del Monte Sei Busi ed alle sue trincee; Museo Multimediale della Grande Guerra

• Grotte di Postumia e Castello di Predjama (Slovenia)

Escursione con visita alle più famose grotte slovene e al Castello costruito in una cavità della parete rocciosa a strapiombo. (con supplemento € 13,00 a studente)

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno

Colazione in albergo. A seguire un’attività a scelta tra:

• Aquileia

Escursione con guida ai resti di quella che fu per importanza la quarta città ai tempi di Augusto. Visita al museo archeologico, alla splendida basilica.

• Riserva Foce dell’Isonzo

Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, l’area umida più settentrionale del Mediterraneo, che offre la possibilità di ammirare diversi ambienti, alcuni rari e tutelati anche a livello europeo. Si impara a conoscere l’ambiente del fiume, della palude d’acqua dolce e salmastra, del bosco golenale e della foce. Durante la visita si osserva la fauna selvatica per arrivare a distinguere e riconoscere alcune specie. (con supplemento € 4,00 a studente) (possibilità di effettuare il percorso in bici con supplemento)

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2