PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE  
Cerca la gita che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
TOSCANA - TRA ARTE, CULTURA E TRADIZIONI

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente
Tipologia: Culturale
Durata: 4 giorni
Destinazione: Italia , Toscana   -   Località: Firenze; Pisa; Lucca; Viareggio; Siena; San Gimignano; Pistoia; Vinci   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2017 al 30/06/2020
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Toscana, con visita a Firenze, Pisa, Lucca, Siena, San Gimignano, Pistoia, Vinci



Programma 4 giorni/3 notti

 

1° GIORNO – FIRENZE

Arrivo a Firenze nella tarda mattinata.

Pranzo libero e nel pomeriggio una visita della città a scelta tra:

ipotesi 1)

La visita guidata parte dalla Basilica di Santa Croce, all’interno della cornice gotica della basilica francescana, si possono ammirare gli affreschi di Giotto e della sua scuola, le sculture di Donatello e visitare le tombe di Michelangelo, Machiavelli, Galileo. La Cappella dei Pazzi è, insieme alla Sacrestia Vecchia di San Lorenzo, una delle più importanti testimonianze dello stile rinascimentale. Si prosegue per Piazza della Signoria, il cuore politico della città medioevale, ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air, sulla quale si affacciano il Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. Si prosegue per Ponte Vecchio, dove si possono ammirare le caratteristiche botteghe orafe e il celebre Corridoio Vasariano che collega Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. (durata 2 ore e mezza circa).

ipotesi 2)

La visita guidata dell’antico centro religioso medioevale con la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero ed il Campanile di Giotto. Il centro religioso si è arricchito, nei secoli, di affascinanti opere d’arte: le Porte del Battistero del Ghiberti fino a quel capolavoro d’architettura e d’ingegneria che è la cupola del Brunelleschi. Si prosegue con il complesso Laurenziano, composto dalla basilica di San Lorenzo, progettata ed in parte realizzata da Filippo Brunelleschi, dalla Biblioteca Laurenziana e la Sacrestia Nuova, entrambe progettate da Michelangelo, e dalle Cappelle Medicee, mausoleo dei granduchi di casa Medici. Si prosegue per Piazza Santa Maria Novella, antica area d’insediamento dei frati domenicani, dove si può ammirare la splendida basilica di Santa Maria Novella, dove sono custoditi alcuni capolavori artistici del Trecento e del Quattrocento.

Al termine trasferimento in albergo, cena e pernottamento.


2° GIORNO - PISA/LUCCA

Prima colazione in albergo e trasferimento a Pisa.

Incontro con la guida per visita della città. Si inizia dalla famosa Piazza dei Miracoli, si prosegue con il Battistero dove troviamo la Fonte Battesimale e lo splendido Pulpito di Nicola Pisano, la Torre Pendente, e si conclude con  il Camposanto Monumentale, ricco di reperti e sarcofagi di epoca romana. (durata 2 ore e mezza circa)

Pranzo libero e a seguire trasferimento a scelta tra:

ipotesi 1) Lucca

Si comincia la visita guidata di Lucca sulla bella cinta muraria alberata. La prima meta della visita guidata è la basilica di San Frediano. A pochi passi da qui Vi troverete poi sulla famosa piazza Anfiteatro, la più bella di Lucca. Passeggiando per vicoli medievali raggiungerete con la  guida il Duomo che custodisce al suo interno il famoso Volto Santo e lo splendido sarcofago marmoreo dell'Ilaria del Carretto, eseguito da Jacopo della Quercia. Passando poi la Piazza Napoleone arrivate alla piazza San Michele dove termina la visita. (durata 2 ore circa).

ipotesi 2) Viareggio, cittadella del Carnevale

La Città del Carnevale a Viareggio è il più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere. Sono possibili visite al museo del Carnevale, agli hangar dei carri oppure dei laboratori didattici.

Al termine trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO - SIENA/SAN GIMIGNANO

Prima colazione in albergo e partenza per Siena.

Visita guidata questa città antica che si presenta nella sua veste medievale intatta inizia con la chiesa di San Domenico dove si trovano le venerate reliquie di Santa Caterina, padrona d'Italia e d'Europa. Dopodiché raggiungerete lo splendido palazzo del Monte dei Paschi di Siena, l'istituto bancario più antico d'Europa. In seguito visiterete la Piazza del Campo, centro indiscusso della vita cittadina, nella quale la guida Vi spiegherà le regole e trucchi del Palio.


Pranzo libero e trasferimento a San Gimignano.

Incontro con la guida e inizio percorso alla scoperta della vita medievale della città. Le tre piazze nel cuore di San Gimignano formano il nucleo abitativo di questa cittadina e costituiscono il palcoscenico mozzafiato di questo percorso storico-sociale. Attraverso un racconto vivace ed illustrativo la nostra guida rivelerà immagini interessanti della vita sociale medievale in questa piccola città commerciale. Attraverso gli affreschi del Duomo scoprirete lo svolgersi di una giornata nel Medioevo: il duro e lento lavoro degli artigiani, il sentimento religioso e le splendide feste.

Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.


4° GIORNO - PISTOIA o VINCI

Prima colazione in albergo e partenza per una località a scelta tra:

ipotesi 1) Pistoia

Visita guidata di Pistoia con la Chiesa di S. Andrea, uno dei massimi esempi dello stile romanico pistoiese, l’Ospedale del Ceppo, con il caratteristico fregio in terracotta invetriata, la Piazza del Duomo, sulla quale si affacciano gli edifici che hanno segnato la storia della città come il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà, il Duomo, il Battistero ed il Palazzo dei Vescovi, Piazza della Sala, sede di un pittoresco mercato, la Chiesa di S. Giovanni Fuorcivitas. In alternativa o in aggiunta è possibile la visita al sotterraneo più lungo della Toscana. Il percorso si snoda per 650 metri lungo l’antico corso del torrente Brenta che, a seguito di una deviazione, lasciò il suo posto ad un canale artificiale. Qui, sul finire del Duecento, sorse il primo nucleo dell’attuale Ospedale del Ceppo. La visita guidata comprende il percorso sotterraneo e l’anfiteatro anatomico dell’ospedale del ceppo.

ipotesi 2) Vinci

Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e Pistoia. L’itinerario prevede la visita guidata al Museo Leonardiano che ospita una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato, e più in generale alla Storia della Tecnica del Rinascimento. E la visita della Casa Natale di Leonardo da Vinci, riaperta al pubblico dopo un intervento di restauro con l'aggiunta di un moderno allestimento museale.

Pranzo libero.



Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
3887830924
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it
http://bit.ly/tutte-le-gite-CSI
Visualizza informazioni ulteriori
Visualizza tutte le proposte di questo inserzionista

Richiedi maggiori info su questa proposta


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG Firenze Pisa Lucca Viareggio Siena

San Gimignano Pistoia Vinci




Organizzi gite scolastiche?

Scopri come pubblicare
i tuoi itinerari


PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE GUIDE PARCHI FATTORIE DIDATTICHE RICETTIVITA' TRASPORTI MOSTRE MUSEI SPETTACOLI












Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155