PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
SCOPRIRE FIRENZE

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Toscana   -   Località: Firenze; Vinci   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Toscana, con visita alla città di Firenze e a Vinci, sulle tracce di Leonardo

1° giorno

Arrivo a Firenze nel primo pomeriggio.

Firenze e l’antico centro religioso

Incontro con la guida e visita dell’antico centro religioso: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (ingresso), il Battistero ed il Campanile di Giotto. Il centro religioso si è arricchito, nei secoli, di affascinanti opere d’arte, dalle sculture di Donatello alle Porte del Battistero del Ghiberti, fino a quel capolavoro d’architettura e d’ingegneria che è la cupola del Brunelleschi. Proseguimento verso la Basilica di San Lorenzo e Piazza Santa Maria Novella dove si può ammirare la splendida basilica dalle forme gotiche.

Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena in albergo o ristorante convenzionato e pernottamento.

2° giorno

Colazione in albergo.

Il cuore politico della città di Firenze

Incontro con la guida e inizio della visita: Piazza della Signoria, ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air, Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. Si prosegue verso la Basilica di Santa Croce (visita interna) dove si possono ammirare gli affreschi di Giotto e della sua scuola, le sculture di Donatello e visitare le tombe di Michelangelo, Machiavelli e Galileo. Si prosegue per la Cappella dei Pazzi disegnata da Brunelleschi e si termina al Ponte Vecchio.

Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o in ristorante.

Nel pomeriggio visita a scelta tra:

-      Il Museo degli Uffizi uno dei musei più conosciuti e rilevanti al mondo: al suo interno è visitabile un’inestimabile raccolta di opere d'arte, derivante dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni.

-   Il Giardino di Boboli uno dei più importanti esempi di giardino all'italiana al mondo e vero e proprio museo all'aperto, per l'impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo.

-      Palazzo Pitti reggia del Granducato di Toscana. Al suo interno sono ospitati diversi musei di varia natura: la Galleria Palatina, gli appartamenti monumentali, la Galleria d'arte moderna, il Museo degli argenti, la Galleria del costume, il Museo delle porcellane e il Museo delle carrozze.

-       Da Ponte Vecchio alla Chiesa di San Miniato al Monte: si prosegue la passeggiata guidata della mattina attraverso i quartieri di Oltrarno, salendo l'antica strada fino al famoso Piazzale Michelangelo - la terrazza panoramica dalla quale si domina tutta la città di Firenze - e alla chiesa di San Miniato al Monte, la più bella e la più antica delle chiese di Firenze.

Rientro in albergo, cena in albergo o ristorante convenzionato e pernottamento.

3° giorno

Colazione in albergo e trasferimento a Vinci.

Vinci, sulle tracce di Leonardo

Visita guidata attraverso i luoghi che parlano del grande scienziato, ingegnere e architetto, dalla Piazza dei Guidi a Vinci fino ad Anchiano per una breve visita alla casa Natale di Leonardo. Il cuore di questo percorso guidato è rappresentato dal Museo Leonardiano che custodisce una delle raccolte più ampie e originali di modelli che riproducono fedelmente le invenzioni di Leonardo e che documentano i suoi interessi per la guerra, l’ottica, la meccanica e il volo.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it