PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
PUGLIA E BASILICATA: TRULLI, GROTTE, STORIA E LEGGENDA

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Basilicata Puglia   -   Località: Matera; Alberobello; Grotte di Castellana; Martina Franca; Castel del Monte; Ostuni; Fasano   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Puglia e Basilicata, alla scoperta di Matera, Alberobello e le Grotte di Castellana, Martina Franca e Castel del Monte

1° giorno

Arrivo a Matera nel primo pomeriggio.

Matera, la città dei sassi

Visita guidata della città: Piazza Vittorio Veneto, la chiesa rupestre dello Spirito Santo e la Basilica. Passeggiata nel sasso Caveoso dove il regista ed attore Mel Gibson ha girato alcune scene di The Passion of the Christ, e per finire visita ad una chiesa-grotta.

Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Colazione in albergo e trasferimento ad Alberobello.

Alberobello e Grotte di Castellana

Passeggiata guidata tra le botteghe artigiane e i millenari tetti a cono: le origini, ,la storia e le leggende e la tecnica costruttiva dei trulli. Si prosegue verso i caratteristici rioni Aia Piccola e Monti. Al termine trasferimento alle Grotte di Castellana per un’escursione speleologica tra stalattiti e stalagmiti fino alla Grotta Bianca.

Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.

Martina Franca

Visita guidata a Martina Franca: il centro storico, i bianchi vicoli, i principali palazzi nobiliari e i chiaroscuri Barocchi. A seguire incontro con attori nei panni dei “bravi”, soldataglia al servizio dei signori del ‘600: uno spunto per approfondire gli aspetti della vita quotidiana del periodo.

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno

Colazione in albergo e trasferimento a Castel del Monte.

Castel del Monte

Mattinata tra enigmi e leggende: visita guidata della più nota e misteriosa tra le architetture federiciane, la cui perfezione geometrica nasconde significati simbolici.

Termine dei nostri servizi.

Possibilità di integrare il programma con 1 notte in più e con le seguenti visite guidate:

Zoosafari di Fasano e Ostuni

Visita guidata di Ostuni, la città Bianca: piazza della Libertà, il borgo antico e i palazzi storici.

Trasferimento allo Zoosafari di Fasano: il safari con il proprio autobus, il lago dei grandi mammiferi e il villaggio delle scimmie con il trenino, la mostra delle farfalle e degli uccelli esotici, il percorso botanico.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it