FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Fattoria AUGUSTALI

Regione: Sicilia
Località: Alcamo- partinico
Provincia: Palermo

L’ azienda Augustali è in Sicilia tra le provincie di Trapani e Palermo al centro del Golfo di Castellamare e gode del suggestivo paesaggio collinare che scende verso il mare. Estesa per 12 ettari, l’azienda agricola è immersa in una natura generosa e lussureggiante e l’ospite respira da subito un’atmosfera familiare ed accogliente.

LA DIDATTICA AUGUSTALI

La didattica Augustali è finalizzata all’ interazione tra gli alunni e il mondo rurale e prevedere un’ alternanza di momenti educativi e ludici.

Ogni percorso didattico è pensato per incuriosire il piccolo ospite e favorire il coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi nelle diverse attività lavorative dell’ agricoltore (vendemmia, raccolta delle olive, smielatura, accudire gli animali, raccolta degli agrumi, messa a dimora delle piante...).

ANCHE NOI IN LUNA DI MIELE (Aprile - Luglio)

Passeggiata nell’agrumeto per scoprire insieme la gerarchia delle api, il ciclo vitale, l’importanza degli insetti impollinatori, i prodotti delle api (dalla cera al miele, dal polline al propoli al veleno). La guida illustrerà gli attrezzi e indumenti dell’apicoltore. Osservazione dell’arnia trasparente per conoscere la vicino l’anatomia degli insetti e il loro comportamento. Il percorso comprende la visita guidata agli animali, sosta nel prato e parco giochi, la merenda e consegna del “Diploma di bravo agricoltore”

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG api miele: polline fiori primavera apicoltore smielatura