FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Fattoria Gelindo dei Magredi

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Località: VIVARO
Provincia: Pordenone

Una sosta in fattoria sarà l’occasione per una vacanza spensierata, ma istruttiva: la forza dell’agriturismo consiste nella capacità di far riscoprire quei valori e quelle tradizioni di cui ci stavamo dimenticando e che sovente non riusciamo a comunicare alle nuove generazioni. Gelindo propone temi che prevedono esperienze di vita contadina vissuta assieme alla famiglia di agricoltori, di conoscere il cibo genuino e come si producono gli alimenti che costituiscono la nostra alimentazione.

Dal pomeriggio in fattoria per famiglie, alle giornate per scolaresche fino agli agricampus estivi, Gelindo offre diverse soluzioni per vivere un'esperienza unica ed istruttiva immersi nella natura selvaggia dei Magredi e nel verde del Podere Gelindo.

Pomeriggio in fattoria (tutte le domeniche): brevi esperienze per entrare in contatto col mondo suggestivo e genuino mondo della fattoria: battesimo a cavallo, giro in carrozza e laboratorio di crespelle sono solo degli esempi delle nostre offerte. Altri laboratori stagionali vengono organizzati in date specifiche (ad esempio la Pannocchiata in novembre) o in occasioni speciali come il periodo di Natale, Capodanno o nel periodo estivo.

Family Day: un evento in campagna per gruppi di famiglie con bambini, organizzato al fine di creare momenti di socializzazione in un ambiente gratificante e istruttivo per i ragazzi. Sarà una giornata rilassante, negli ampi spazi della fattoria, a stretto contatto con la natura e gli autentici sapori della terra!

Giornate per Scolaresche: l'obbiettivo è quello di insegnare a bambini e ragazzi i rudimenti della coltivazione biologica e di riconoscere i veri sapori degli alimenti prodotti secondo natura con la speranza che dopo la giornata, non mangino più stereotipati e anonimi tramezzini, merendine asfittiche e alimenti congelati, ma cerchino gustosi salumi, fragranti formaggi, profumate minestre, dolcetti genuini fatti in casa. Polenta, pane con grano saraceno, succo d’uva e mele biologiche accompagneranno la loro giornata. Ma non solo cibo, anche vita contadina alla scoperta di piante e animali. Ogni giornata è organizzata in base alle esigenze delle scuole, sia per quanto riguarda la durata della visita che il contenuto dei laboratori.

Agricampus/Cavalcampus - Settimana con Equitazione: immersi in una struttura adeguata alle loro necessità con piscine e parco, i ragazzi scopriranno il fascino delle attività all’aria aperta e i lavori dei contadini. Equitazione e cura dei cavalli, arrampicata sugli alberi, bivacco sotto le stelle, nuoto in piscina, laboratorio di cucina, lavori agricoli con cavalli e asini, mungitura delle vacche, escursioni, pic nic in bicicletta, tiro con l’arco, sono solo alcune delle attività che renderanno intense, piacevoli, uniche e indimenticabili le giornate nei Magredi.

Per maggiori informazioni: https://www.fattoriedidattichefriuli.it/

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG fattoria didattica fattoria gita laboratorio natura

cavalli