FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
FATTORIA DIDATTICA GERMOGLIO

Regione: Emilia-Romagna
Località: Savignano sul Panaro
Provincia: Modena

Una fattoria ai piedi dell'appennino Modenese che opera nella didattica dal 2005. Un ambiente raccolto in un abbraccio di colline e calanchi di argilla tipici della zona, tanti animali, tanta ospitalità.

Fattoria Didattica Germoglio è una azienda agricola speciale perché condotta da una comunità di 25 persone che si sono riunite a vivere insieme dal lontano 1987: ognuno collabora alla buona riuscita dell'azienda secondo le proprie capacità. La nostra comune è incentrata sulla ricerca esistenziale yoga; siamo collegati allo Sri Aurobindo Ashram di Pondicherry, sud India, e collaboriamo con l'India in modo molto stretto anche nel settore educazione.
La nostra azienda è collocata ai piedi delle prime colline che formano l'appennino modenese ma ancora in pianura e ben raggiungibile da tutti. L'ambiente è molto suggestivo perché abbiamo una valle, in cui sono ospitati orti recinti e voliere con gli animali, laghetto, il tutto abbracciato dai calanchi di argilla tipici della zona. Calanchi che durante le visite andiamo a scoprire con i bimbi e a raccogliere le conchiglie fossili che vengo scoperti dalle piogge e sono a disposizione di tutti.

Diversa è l'Offerta Formativa che proponiamo a scuola infanzia, primaria, media inferiore e superiore oltre che gruppi famiglia e diversamente abili:

I CALANCHI DI ARGILLA o calanco amico, progetto educazione ambientale
I COLORI DELLA SALUTE NEI FRUTTI DELLA TERRA progetto di educazione alimentare
L'ACQUA CHE E' VITA progetto di educazione alimentare
L'ARIA CHE NUTRE e gioco dell'AQUILONE percorso ludico per stimolare i bimbi a stare all'aria aperta
DAL GRANO ... IL PANE E LA PASTA progetto di educazione alimentare
ORTO DEL PANE progetto di educazione agricola
UCCELLI UTILI E DANNOSI ALLE COLTIVAZIONI  informazione culturale naturale bio-consapevole
L'ORTO PROFUMATO progetto di educazione agricola.
Spesso le e gli educatori ci chiedono progetti modulati sulle tematiche che seguono a scuola.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG