FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Fattoria Didattica Monsereno Horses

Regione: Lombardia
Località: Imbersago
Provincia: Lecco

Una giornata a contatto con la natura, in un luogo sicuro ed accogliente, con personale qualificato, per trascorrere esperienze educative all'aperto. La nostra fattoria ti permetterà di conoscere da vicino gli animali da cortile, i cavalli, il mondo contadino e, perchè no, scoprire qualche inaspettata curiosità! Vi aspettiamo con le vostre classi!

L’Azienda Agricola Monsereno Horses fa parte del circuito FATTORIE DIDATTICHE della regione Lombardia. Ogni anno il progetto vede l’azienda impegnata in numerose giornate dedicate a scuole di ogni ordine e grado delle province di Lecco, Bergamo e Milano.

Attorno ad una struttura di recente costruzione si estendono circa cinque ettari di terreno. I due edifici principali che ospitano la scuderia e il maneggio coperto consentono di lavorare, divertirsi ed imparare con ogni condizione climatica.

La nostra proposta didattica formativa si rivolge a bambini e ragazzi di ogni grado scolastico - a partire dall'asilo nido (proposte per atività con famiglie) -, gruppi di famiglie, gruppi di associazioni disabili e campi estivi.

Convinti che i percorsi ludici formativi siano un’opportunità e uno strumento ideali di crescita e di apprendimento, suggeriamo attività che spaziano dal gioco con cavalli e carrozze a laboratori didattici, fino all’accudimento degli animali della fattoria.

Le attività illustrate possono essere concordate con i partecipanti, modificate e adattate alle esigenze degli ospiti.

COSA PROPONIAMO?

·      TUTTI IN CARROZZA: i ragazzi, accompagnati da un istruttore, effettuano giri in carrozza, acquisiscono alcune nozioni di guida e ripercorrono le storie dei nostri nonni che utilizzavano questo strumento sia per gli spostamenti sia per i lavori nei campi

·      IL CAVALLO E’ NOSTRO AMICO: introduciamo nozioni teoriche e pratiche di equitazione per guidare i ragazzi al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi:

o   Potenziamento della capacità di relazionarsi positivamente con i compagni

o   Instaurazione e miglioramento del rapporto di fiducia con il cavallo

o   Miglioramento dell’equilibrio statico e dinamico, della coordinazione semplice e della conoscenza dello schema corporeo

o   Miglioramento dell’organizzazione spazio-temporale

o   Apprendimento della terminologia dei principali capi di abbigliamento del cavallo e del materiale di scuderia

o   Utilizzo del disegno come rappresentazione dei propri vissuti

·      GLI ANIMALI DA CORTILE: esperienza di incontro di animali da cortile (galline, caprette, conigli, asinelli, pony, …), conoscenza delle loro caratteristiche, abitudini e modalità di accudimento

·      CANDELE DI CERA: un abile apicoltore fa conoscere ai ragazzi i nomi e le caratteristiche delle tipologie di api, dove vengono allevate (arnie) e ciò che producono: miele, cera, propoli, pappa reale e polline. Dopo l’assaggio di diversi tipi di miele, ci si dedica alla creazione delle candele di cera.

·      FERRI DI CAVALLO DA DECORARE: utilizzando prodotti dell’agricoltura e non solo, con forme e colori diversi si decora il ferro di cavallo per conservarlo come ricordo della giornata

·      IL PANE CON LE NOSTRE MANI: laboratorio di conoscenza della catena di trasformazione dei chicchi di grano in farina che, utilizzata dai bambini in un impasto con acqua e lievito, formerà vere e proprie creazioni da far lievitare e portare a casa

Az. Agr. Monsereno Horses di Villa Massimo
Via Monsereno, 9