FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Fattoria Alvaneta

Regione: Campania
Località: Via Pantignoni,84034 Contrada Alvaneta-Padula
Provincia: Salerno

La Fattoria Alvaneta sorge nella splendida cornice lussureggiante del Vallo di Diano, dal 1998 Patrimonio Mondiale dell'Umanità.Lasciati ammaliare dai panorami mozzafiato dall'alba al tramonto. Trotterella con i cavalli, impara a mungere il latte o a raccogliere le uova. Godi le meraviglie che da sempre ci circondano e trasformale in prodotti da gustare.O semplicemente impara ad allontanarti dai ritmi frenetici della città, per essere accolto in un'atmosfera che profuma di natura e di quiete.

Nella fattoria didattica bambini e ragazzi hanno la possibilità di scoprire con i loro occhi tante cose nuove, prima sconosciute o viste soltanto nei libri, e di vivere in prima persona un'esperienza intensa e stimolante a contatto con la natura.

La loro innata curiosità verso ciò che li circonda è soddisfatta attraverso attività e percorsi didattici originali, creativi e costruttivi, grazie ai quali si apprende l'importanza della tradizione e della natura.
L'approccio stesso della fattoria didattica, basato sulla pedagogia attiva dell'imparare facendo, ne fa uno strumento educativo estremamente efficace, che persegue alcune importanti finalità:educare bambini e ragazzi a un'alimentazione sana e a un consumo consapevole informandoli sulle tecniche di produzione e la qualità dei prodotti, promuovere l'attenzione per l'agricoltura a basso impatto ambientale e la tutela dell'ambiente stesso, diffondere i valori e la cultura del mondo rurale riducendo le distanze tra città e campagna e, al tempo stesso, valorizzando il ruolo dell'agricoltore, favorire la conoscenza della realtà locale e delle specificità del territorio ed educare all'uso dei sensi come strumenti per valutare la qualità dei prodotti portati in tavola.

Offerta didattica (pacchetto scuole)
Dalle 9,30 alle 15,30
-Visita alla Certosa di Padula
-Arrivo in fattoria con pulmino