FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
La Petrosa

Regione: Campania
Località: Via fabbrica, 112 84052 Ceraso
Provincia: Salerno

La nostra storia inizia negli anni ’60 con l’acquisto da parte dei nostri nonni del castello padronale dell’800 e della terra che lo circonda. Nel tempo siamo stati testimoni di tanti cambiamenti come il passaggio dall’aratro trainato dai buoi ai primi trattori, mentre crescevamo con il buon latte munto la mattina, i gustosi salumi prodotti nell’azienda, accompagnati con il pane caldo, fatto con il grano molito dei nostri campi, frutto di tante meritate vittorie di nostro nonno.

Il parco

Il parco La Petrosa, attraversato dal fiume Palistro, si estende su una superficie di circa 50 ettari. Ulivi, eucalyptus, aranceti, frutteti, campi di grano, erba medica, orti, macchia mediterranea danno vita a un universo di natura da vivere, respirare ed assaporare. All’interno del parco si possono praticare ping-pong, tiro con l’arco, mountain-bike, bocce e passeggiate a cavallo.

Un parco giochi per bambini con altalena e scivolo, e una piscina immersa nel verde con chiosco bar, angoli relax e un patio verde dove leggere, conversare o semplicemente godersi la pace della natura fanno de La Petrosa un’oasi unica.

Da noi anche i tuoi amici a quattro zampe sono benvenuti!

La vecchia casa colonica è la sede dell’ agriturismo: cuore pulsante de La Petrosa, oggi completamente ristrutturata e trasformata in un delizioso alberghetto di campagna semplice, tranquillo e confortevole. Sono solo 6 camere matrimoniali (di cui una adatta a portatori di handicap) tutte con bagno privato e aria condizionata.

Il castello è la casa padronale dell’800, attuale dimora della famiglia, appartenuto a una nobile famiglia della zona, oggi è un delizioso bed & breakfast, con solo tre camere matrimoniali tutte con bagno privato.

I granai di una volta, dalla tipica forma circolare, oggi sono quattro originali mini appartamenti che offrono la possibilità di una vacanza più indipendente ma con tutti i servizi a portata di mano. Su due livelli, hanno il piano terra attrezzato con angolo cottura, tavolo con sedie (sia all’interno che all’esterno) e un divano letto matrimoniale, al primo piano un letto matrimoniale, armadio a muro, bagno con doccia e balconcino.

Le case di campo sono casette bifamiliari, con vista sulle campagne circostanti, sono ex case coloniche ristrutturate per nuclei familiari fino a 6 persone. Con cucina, lavatrice, aria condizionata e patio esterno ombreggiato, sono indicate per chi cerca una vacanza più indipendente.

OFFERTA DIDATTICA
Capre e caprini!
Il Programma:
ore 10.00 - Con le Caprette
Ci prendiamo cura di questi simpatici animali, diamo loro da mangiare, li portiamo al pascolo, li mungiamo e assaggiamo il loro buonissimo latte. Spuntino con Biscotti e latte pastorizzato di capra.
Ore 11.00 - Laboratorio
Facciamo il formaggio di capra ed assaggiamo i fiocchi di formaggio con il pane integrale che verrà sfornato durante il laboratorio.
Ore 12.30 - Pranzo
Penne al sugo di pomodoro e ricotta
Polpette e patatine al forno
Torta al cioccolato
Acqua
Ore 14.00 - Spazio interattivo di manualità
Creiamo etichette, sgraniamo i piselli e fagioli, annusiamo ed impariamo a distinguere e a riconoscere le erbe aromatiche e i loro utilizzi.
Ore 14,30 - Laboratorio didattico a scelta tra uno dei seguenti
* Petrosa Land Art: laboratorio di arte e natura: raccolta di materiali vegetali e minerali per la realizzazione di lavoretti ispirati ad artisti di Land Art
* Intrecciamoci: Laboratorio di tessitura al telaio con materiali di recupero per la creazione di piccoli arazzi

PREZZI