FATTORIE DIDATTICHE  
Cerca la fattoria che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Presentazione Fattoria Didattica
Fattoria dei Barbari

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente




Nazione: Italia
Regione: Toscana
Località: Partino di Palaia
Provincia: Pisa

La Fattoria dei Barbari si trova a Partino, una frazione del comune di Palaia (PI), sulla sommità di un poggio, completamente circondata dal verde dei colli toscani. Pur essendo a pochi minuti dalle città principali della provincia, la fattoria è immersa nella quiete rurale della campagna toscana: l’unica distrazione è il magnifico panorama sulle colline di Volterra che vengono accese dai rossori dei tramonti che si possono godere da questa posizione privilegiata.

Premessa

 

Nei bambini l’interesse nei confronti della natura e degli animali sembra uscire spontaneo e le migliori disposizioni sono date per scontate: il sorriso, l’eccitazione, l’orientamento, il desiderio di toccare sono i comportamenti che più facilmente si possono osservare. Le manifestazioni che i bambini esprimono verso gli animali sono considerate buone in sé e ciò che un bambino esercita ed educa rapportandosi con un animale è ritenuto positivo in modo acritico.

 

In realtà le cose si presentano in modo assai differente: l’approccio con i soggetti di altre specie per essere positivo richiede delle attenzioni e delle conoscenze. Oggi sempre di più è necessario educare i bambini a un corretto rapporto con le altre specie perché nonostante la presenza di interpreti animali nelle fiabe, nei fumetti, nei giocattoli, nella fiction televisiva in realtà i ragazzi di città hanno poche possibilità di incontrare gli animali nella loro concretezza e autenticità.

 

Anche nei confronti degli animali con cui più facilmente possono avere contatto (cani e gatti ad esempio) i bambini (e gli adulti) spesso sono carenti delle necessarie informazioni etologiche di base per poter correttamente interpretare la relazione, dandole il valore che meriterebbe. La mancanza di conoscenza spesso scade nella banalizzazione dell’amico a quattro zampe e porta a perdere tutte le occasioni di arricchimento e crescita che invece si offrono nella convivenza con l’eterospecifico.

 

 

Allo stesso modo si sta gradualmente perdendo la conoscenza della realtà produttiva della campagna e si assiste a un preoccupante processo di omolagazione dei gusti e delle aspettative riguardanti i prodotti alimentari. Solo attraverso il contatto diretto con la terra, con i semi, con le piante, con l’orto e con la biodiversità si può sperare di suscitare curiosità e far emergere domande, stimolando senso critico e accettazione della multiformità, a discapito della prevedibilità.

 

 

La Zooantropologia Didattica

 

Alle palesi criticità del rapporto dell’uomo con le altre specie vuol dare una risposta la zooantropologia, disciplina che studia la relazione con gli animali ma che soprattutto riconosce un ruolo educativo all’eterospecifico nella costruzione della dimensione umana.

I progetti di Zooantropologia Didattica rappresentano perciò un’insostituibile opportunità per contribuire a migliorare il bambino nelle sue relazioni con il mondo e con gli altri, e nell’arricchirlo nel carattere e nelle conoscenze.

 

I progetti di Zooantropologia Didattica possono essere tarati su obiettivi pedagogici specifici, concordando il progetto formativo con l’insegnante sulla base delle peculiari necessità del gruppo classe.

 

 

Alcune delle problematiche che possono essere affrontate sono, ad esempio:

1-    la prosocialità, vale a dire migliorare i problemi di integrazione del gruppo classe;

2-    l’accettazione della diversità, attraverso il miglioramento delle capacità empatiche, dell’integrazione multiculturale, del senso di appartenenza, della collaboratività;

3-    l’autostima, ovvero la fiducia in sé stessi, l’autoefficacia, le problematiche relative all’affettività;

4-    la difficoltà espressiva nella comunicazione verbale, nella psicomotricità, nella prossemica e nel paralinguaggio.

 

 

Orti didattici e orti scolastici

 

Gli spazi della Fattoria sono pensati “a misura di bambino” e per questo disponiamo di due tipologie di orti: i cassoni rialzati, presso la serra, dove anche i bimbi più piccoli (3 – 5 anni) possono sperimentarsi nei compiti delle semine, dei trapianti, dell’annaffiatura e l’orto sinergico, poco più a valle, dove i bambini un po’ più grandi possono osservare i vantaggi delle consociazioni, sperimentarsi nel difficile compito del controllo delle piante spontanee, raccogliere eventuali ortaggi in maturazione e trapiantare giovani piantine prese nel semenzaio.

 

Qualora se ne faccia richiesta è possibile programmare l’allestimento o la presa in carico di un orto presso la sede scolastica, pensando ad una progettazione che renda possibile al gruppo classe seguire i diversi cicli di crescita delle piante, anche con attrezzature e soluzioni “alternative” che non prevedano necessariamente l’esistenza di uno spazio esterno dedicato (orto in cassetta, semine in bottiglia, vasi, etc.).

Tra le proposte anche quella della “spirale delle erbe aromatiche”, soluzione decorativa e pratica per avere sempre a disposizione erbe officinali da raccogliere e da trasformare (oleoliti, sacchettini profumati, sale aromatico etc.).

 

Metodologia e Strumenti

 

Il nostro approccio si basa sul consenso motivazionale del bambino, nel renderlo cioè partecipe attraverso una didattica attiva. L’intervento utilizza la referenza animale e il contatto con la realtà agricola come volani di attività esperienziali fondate sul coinvolgimento attivo del bambino attraverso:

 

-       lezioni in classe (presentazione del progetto, visione di slides e filmati, incontro con i cani abilitati e certificati per le attività di Pet Therapy, giochi a tema, laboratori manuali ed espressivi)

-       visita in fattoria (gruppo classe insieme alle insegnanti)

-       festa in fattoria (bambini, insegnanti e famiglie): visita guidata, laboratorio esperienziale per le famiglie, pranzo a buffet.

 

 

 

 

 

 

La Fattoria

 

 

 

 

La Fattoria dei Barbari si trova a Partino, una frazione del comune di Palaia (PI), sulla sommità di un poggio, completamente circondata dal verde dei colli toscani.

I bambini in visita verranno accompagnati alla scoperta dell’ampio pollaio di galline ovaiole, che razzolano libere sotto agli ulivi e si ritirano nel dormitorio solo a sera inoltrata e dei terrazzamenti dove vengono coltivati ortaggi ed erbe aromatiche e dove crescono alberi da frutto e una ricca varietà di piante spontanee.

A far loro compagnia troveranno gatti e cani, con cui potranno giocare imparando a rispettare le regole di un’amicizia “speciale”.

A disposizione dei gruppi per momenti di approfondimento, per i laboratori o in caso di maltempo un ampio bungalow e la sala del nostro ristorante.

 


 

Destinatari

 

Gruppi classe di bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni accompagnati dai loro insegnanti.

 

 

 

Tempi

 

Ogni progetto può essere modulato sulle specifiche richieste del gruppo classe.

Idealmente si ipotizza un pacchetto che preveda ALMENO tre incontri presso la scuola e un’uscita in fattoria.

 

 

 

Costi

 

Il costo orario delle lezioni presso la sede scolastica è di 25 Euro; per la visita in Fattoria si fa richiesta di 10 euro a bambino comprensive di: saluto collettivo e presentazione della “Carta delle Regole”, visita al pollaio e all’ovile, visita agli orti, laboratorio di gioco e conoscenza con il cane, laboratorio esperienziale, OPPURE 20 euro a bambino con l’aggiunta del pranzo presso il nostro ristorante.

 

 

 

Contatti:

Dott.ssa Barbara Bellettini

38032895556

www.fattoriadeibarbari.it

 

 

 











-
3803289556




Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG animali cani gatti capre galline

uova orti didattici ortoterapia pet therapy

zooantropologia laboratori per bambini
Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155