FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Fattoria Didattica Canalicchio

Regione: Calabria
Località: C. da Canalicchio - 88047 - Nocera Terinese (CZ)
Provincia: Catanzaro

Alla nostra Fattoria didattica i piccoli visitatori vengono coinvolti nelle attività dell'azienda agricola. Sono presenti delle apposite aree attrezzate per le attività ludiche dove agli ospiti della struttura viene data la possibilità di partecipare in prima persona alla lavorazione e trasformazione dei prodotti della terra: dalla mietitura del grano nei campi alla produzione della farina, macinata nel vecchio mulino, fino alla degustazione del pane fragrante e profumato appena sfornato.

L'Agriturismo Canalicchio è anche azienda agricola con coltivazioni di alberi da frutta, orticole, vigneti e uliveti, inoltre vengono allevati maiali, cinghiali, polli, conigli.

Di seguito lo svolgimento delle attività durante una gita scolastica:

• accoglienza con musiche tradizionali;
  • dimostrazione della lavorazione del pane con la partecipazione dei ragazzi;
  • dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio, con vari assaggi;
  • sfornata e degustazione del pane caldo;
  • lavorazione della pasta fresca;
  • visita del museo del contadino;
  • visita delle grotte con degustazione dei prodotti tipici dell'azienda e percorso zootecnico.

Rilascio di una Pergamena per la partecipazione, con un Buono Pasto in Omaggio da consumare con le proprie famiglie a data aperta.

Il servizio di ristorazione offerto dall'agriturismo propone le antiche ricette in cui i prodotti della terra e della montagna si sposano con quelli del mare.
La cucina calabrese, erroneamente denominata povera, in realtà è fatta di ricette le cui preparazioni, lunghe e laboriose, si tramandano negli anni di generazione in generazione: maccarruni, scilatiaddri, strangugliapriaviti (strozzapreti o gnocchi) ed altre paste fatte in casa a mano.

Potrete gustare la tradizionale carne di capra, di agnello, di capretto; gli squisiti salumi ed insaccati vari lavorati direttamente in azienda con metodi rigidamente tradizionali. I prodotti tipici locali realizzati con l'agricoltura biologica in modo da rendere la cucina dell'agriturismo Canalicchio genuina e casereccia.
Tutti i piatti si sposano perfettamente con spezie come peperoncino, origano, finocchio selvatico e con il genuino e biondo olio di oliva delle nostre colline.
Carne, verdure e legumi sono alla base di piatti tradizionali e dal sapore ineguagliabile.

Agriturismo Canalicchio
C. da Canalicchio
88047 Nocera Teinese - CZ
agricanalicchio@gmail.com