FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Cascina Guzzafame

Regione: Lombardia
Località: Cascina Guzzafame, 20083 Vigano di Gaggiano
Provincia: Milano

La Cascina Guzzafame e' alle porte di Milano, all'interno del Parco Agricolo Sud, immersa nelle campagne. La Cascina, oltre ad avere un grande allevamento di bovini da latte, due ristoranti, un negozio e una scuola di yoga e' anche Fattoria Didattica: qui i bambini imparano a fare il pane, il formaggio, a coltivare l'orto, a prendersi cura degli animali e molto altro, sperimentando esperienze nella Natura secondo il principio "dell'imparare facendo".

La Famiglia Monti, con la sua passione che dura da piu' di due secoli per la campagna e le vacche da latte, risiede da 40 anni presso la Guzzafame. Gli oltre 75 ettari di terreno permettono la coltura di frumento, orzo, soia e riso (a rotazione),  l'allevamento di bovini da latte e da carne, la compagnia di due asinelle, dedicate all'onoterapia, la produzione di ortaggi biologici grazie a circa due ettari di orto, un caseificio interno di alta qualita' unito al Negozio.

Le attività proposte alle scuole coinvolgono bambini e ragazzi di qualsiasi età, perchè sperimentino, attraverso diverse tipologie di laboratori didattici, da quelli di manipolazione, a quelli rurali, a quelli ludico-ricreativi, un nuovo modo di conoscere la Natura e di apprenderne i suoi misteri . La giornata-tipo in Cascina inizia intorno a metà mattina, può includere un pasto in agriturismo, con menù semplificato, o un pic-nic sotto ad uno dei numerosi porticati; comprende la visita guidata e uno o più laboratori didattici a scelta tra le numerose proposte e si conclude a metà pomeriggio.

Costo: mezza giornata (930-14) con visita + 1 laboratorio = 6€ a bambino.
           giornata intera (930-1530) con visita + 2 laboratori = 10€ a bambino.
Costo pranzo in agriturismo: 10€ per menu semplificato con piatto unico. Solo dal merc al ven.
Costo uso area picnic coperta: 2€ a bambino.
I bimbi DVA hanno la gratuità.
Le insegnanti hanno diritto al 10% di sconto sulla spesa presso il punto vendita dei prodotti km zero.

Società Agricola Fratelli Monti S.S. Cascina Guzzafame snc
Cascina Guzzafame
20083 Vigano di Gaggiano - Milano
didattica@cascinaguzzafame.it