SPETTACOLI
Cerca lo spettacolo per la tua gita
Musei
Uscita didattica e laboratorio “Preistoria Viva” per la SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO

Regione: Campania
Località: Bacoli-Baia
Provincia: Napoli
Spettacolo valido dal 01/09/2019 al 30/06/2022

Un’esperienza ricca e avvincente in cui i bambini potranno entrare in stretto rapporto con gli albori della vita: l’ambiente, gli animali, le abitudini dell’ uomo preistorico. Un viaggio di conoscenza che si articola attraverso spiegazioni, rappresentazioni e momenti di coinvolgimento interattivo, nonché la visione e la sperimentazione diretta di materiali e tecniche primordiali.

Uscita didattica a Baia - Campi Flegrei e laboratorio “Preistoria Viva”

Dall’Homo Abilis all’Homo Sapiens:

Un’esperienza ricca e avvincente in cui i bambini potranno entrare in stretto rapporto con gli albori della vita: l’ambiente, gli animali, le abitudini dell’ uomo preistorico. Un viaggio di conoscenza che si articola attraverso spiegazioni, rappresentazioni e momenti di coinvolgimento interattivo, nonché la visione e la sperimentazione diretta di materiali e tecniche primordiali: l’accensione del fuoco la conoscenza dei pigmenti naturali, la costruzione di utensili e diversi materiali.

La Preistoria rappresenta le fondamenta della vita sulla terra: riscoprirla significa riappropriarci del nostro istinto primordiale. Conoscere abitudini, difficoltà e qualità dell'uomo preistorico seppur in forma ludica, significa sollecitare i bambini a sperimentarsi ed a rivedere la vita senza le comodità attuali.

Il laboratorio offre sperimentazioni ed osservazioni di tecniche antiche, usando laddove possibile materiali e metodologie originali. Divertente, interattivo ed istruttivo.

Docenti specializzati in Didattica dei Beni Culturali ed Archeologia Sperimentale.

Il laboratorio didattico è rivolto alle classi dalla 2 alla scuola primaria ed alla 1 della scuola secondaria di primo grado. Si svolge nel bellissimo Parco Naturale di Baia presso l’Agriturismo Fondi di Baia*, Bacoli (NA) nei Campi Flegrei Baia, accanto al mare ed alla città sommersa, ai piedi del Castello Aragonese.

Durata di 2 ore, costo EUR 6,00 a bambino. Per gruppi da massimo 50 alluni (libera partecipazione dei docenti). Accesso all’intero parco con vari giochi per bambini.

Pranzo al ristorante del Parco di Baia (prezzo per le scuole).

info e prenotazioni: ladanzadellefarfalle@gmail.com
Andrea Lucisano 348 25 49 497
Evelin Egner 388 19 74 112
Associazione La Danza delle Farfalle Onlus - www.ladanzadellefarfalle.com