SPETTACOLI
Cerca lo spettacolo per la tua gita
Musei
Lezione-spettacolo e gita di istruzione a Baia per la scuola superiore di secondo grado

Regione: Campania
Località: Bacoli-Baia
Provincia: Napoli
Spettacolo valido dal 01/09/2019 al 30/06/2022

Lezione-spettacolo di Filosofia pratica e gita di istruzione a Baia-Campi Flegrei "Socrate e la Nuvola Rosa" è un cortometraggio filosofico per adolescenti, proposto alle scuole superiori attraverso un’attività che comprende la proiezione del film animato ed un laboratorio maieutico sui Beni immateriali. Il percorso dona una straordinaria opportunità di crescita ed insegna ai ragazzi la cura del Sé autentico, favorendo il riconoscimento dello scopo della vita, da cui dipende la propria felicità

Lezione-spettacolo di Filosofia pratica e gita di istruzione a Baia - Campi Flegrei

Socrate e la Nuvola Rosa è un cortometraggio filosofico per adolescenti, proposto alle scuole superiori attraverso un’attività che comprende la proiezione del film animato ed un laboratorio maieutico sui Beni immateriali. Il percorso dona una straordinaria opportunità di crescita ed insegna ai ragazzi la cura del Sé autentico, favorendo il riconoscimento dello scopo della vita, da cui dipende la propria felicità.

Gli studenti incontrano l’ideatore di Socrate e la Nuvola Rosa Andrea Lucisano, autore e regista del film animato (ed ideatore dei concorsi nazionali di arte e filosofia pratica per i licei Anima Filosofia del Festival della Filosofia in Magna Grecia), e hanno la possibilità, come attività di alternanza scuola - lavoro, di conoscere il mondo del cinema e dell’animazione. Al centro del dialogo sta il Daimon, la voce interiore, il proprio potenziale creativo, la cui cura genera quell’entusiastica forza propulsiva vitale che serve per creare la propria vita realizzan-do se stessi in pieno.

Il pensiero di Socrate ruota per intero intorno all’esortazione “conosci te stesso” (gnṓthi sautón).
Δαίμων, Γνῶθι σεαυτόν

Attraverso un linguaggio moderno che comprende il ritmo e il rap in greco antico (adatto anche a chi non studia il greco, considerato da alcuni una lingua morta ma in realtà immortale), s'incontrano filosofia, poesia e musica elettronica.
Infine i ragazzi hanno modo di esprimere creativamente l’esperienza del laboratorio, ed ogni studente, attraverso un percorso artistico, porterà a casa la sua opera.

Il Daimon è la forza divina, la voce dell’anima che guida l’uomo verso la sua piena realizzazione.

Il laboratorio si svolge presso l’Agriturismo Fondi di Baia, Parco Naturale dei Campi Flegrei, accanto al mare ed alla città sommersa, ai piedi del Castello Aragonese. Durata 2 ore, minimo di 50 studenti (libera partecipazione dei professori).
Con la possibilità di colazione e/o pranzo al ristorante del Parco di Baia, e la visita del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello, del Complesso archeologico e del Parco archeologico sommerso di Baia.

info e prenotazioni: ladanzadellefarfalle@gmail.com
Andrea Lucisano 348 25 49 497
Evelin Egner 388 19 74 112
Via Fondi di Baia 3, Bacoli (NA)