Foresteria La Brilla porta del Parco di MSRM

Regione: Toscana
Località: Massarosa
Provincia: Lucca

La Struttura, in origine antico opificio per la brillatura del riso, è porta e centro visite del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli . Oltre a una foresteria da 25 posti letto in camere doppie, triple, quadruple e una camerata, con servizi interni o esterni dedicati, offre ampi spazi polifunzionali (oltre 500mq) per mostre, convegni e attività didattiche, e un'area ristoro per colazioni pranzi e cene. L'edificio è privo di barriere architettoniche con ascesore e vasto giardino.

L'Antico Opificio della Brilla, proprietà del comune di Massarosa e porta del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli ,sorge in prossimità del versante massarosese del lago di Massaciuccoli,noto principalmente per essere legato alla figura del Maestro Giacomo Puccini, non lontano dalle belle spiagge della Versilia e dalle città d'arte di Lucca e Pisa. La struttura, un tempo destinata alla brillatura del riso, conserva ancora i macchinari originali sapientemente restaurati e testimonianza dell'epoca in cui la coltivazione del riso era una una risorsa per il territorio.

I suoi 1800m quadrati di superficie su 4 piani ospitano il centro visite del parco,una foresteria, ampi spazi polifunzionali per mostre, convegni, attività didattiche.

La struttura è supportata da un'ampia cucina professionale che serve una sala ristoro per colazioni pranzi e cene da 80 posti.

Le camere, ampie e luminose, possono ospitare fino a 25 persone e sono dotate di servizi interni o esterni dedicati, antistanti .

L'edificio è privo di barriere architettoniche, con ascensore che serve i 4 piani.

Una vasta area verde , attrezzata con sedie, tavoli e ombrelloni, è a disposizione degli ospiti.

Soggiornare all Brilla permette di scoprire un territorio ricco di fascino, lontano dallo stress e dall'inquinamento acustico. La zona offre percorsi naturalistici da praticare a piedi o in bici, accessibili alle diverse fasce di escursionisti: nella vicina oasi naturalistica del Chiarone, gestita dalla Lipu, camminamenti e passerelle conducono ai caratteristici capanni su palafitte, un tempo dedicati alla pesca, oggi postazioni per il bird whatching. E' inoltre possibile fare un giro coi barchini a motore o noleggiare canoe.

La rete di sentieri panoramici e strade bianche, tra le colline retrostanti e il lago, rappresenta un'attrattiva per gli amanti del trekking e del running, oltre ad essere meta d'elezione per ciclisti e mountainbikers. Degna di nota è la Ciclabile Puccini che collega Massarosa a Lucca.

L'abitato di Massaciuccoli è noto per il sito archeologico della Villa dei Venulei e del complesso museale delle Terme romane, animato da eventi e attività di un associazione locale.

TAG edificio storico parco san rossore migliarino massaciuccoli foresteria lago massaciuccoli percorsi naturalistici

oasi Lipu Lucca Pisa Versilia