Hotel Branca

Regione: Calabria
Località: Praia a Mare
Provincia: Cuneo

Al centro del paese, vicinissimo alla spiaggia , punto di incontro di un percorso ricco di arte cultura e natura. Camere semplici ed accoglienti con servizi privati , aria condizionata, tv e wi-fi

Praia a Mare è una moderna cittadina della provincia di Cosenza, in Calabria. Situata nella bellissima Riviera dei Cedri, affacciata sul Golfo di Policastro, è una delle località più conosciute del sud Italia.

Adagiata su una bellissima spiaggia vulcanica, ai piedi del Parco del Pollino, mostra tutta la sua  bellezza combinando in maniera perfetta, come solo madre natura sa fare, Il verde delle montagne , il giallo del sole e il rosso dei suoi tramonti , il blu del mare e del cielo regalando cosi’ uno spettacolo mozzafiato ogni giorno diverso

Quasi a difesa del paese s’ impone l’ Isola di Dino, l’ isola più grande della Calabria. Il suo nome deriva, molto probabilmente, da Aedina (Venere) infatti sull’isola si possono trovare dei resti del tempio a lei dedicato. Ha pareti  alte oltre 80 mt, che si tuffano del mare, sia sopra che sotto il livello del mare, l’ erosione della roccia calcarea  ha dato vita a numerose grotte. Ricca di vegetazione mediterranea vi si possono trovare numerose piante rare come la palma nana e la primula palinuri.

Luogo di culto di Praia a Mare è  il Santuario della Madonna della Grotta, situato all’interno del monte Vingiolo situato all’interno di una grotta enorme grotta scavata dal mare .  Un connubio perfetto di arte natura e storia  . Nella grotta oltre alla statua lignea  risalente al 1300 a cui è intitolato il Santuario, troviamo anche  una statua in marmo del 1600  e un sito archeologico dove sono stati ritrovati reperti risalenti al Paleolitico.

Molto suggestiva è  la Torre di Fiuzzi,  costruita su uno dei  faraglioni della scogliera di Fiuzzi è una delle numerose torri che si trovano lungo le coste , costruite  dopo l’anno 1000  dai Normanni, un sistema di difesa dagli  attacchi dei Saraceni.

Un po’ piu in alto, risalendo la collina , possiamo ammirare la Rocca di Praia un antico castello del XIII secolo  abitato negli anni dai “signori” di Ajeta .

Nei dintorni di Praia molti luoghi e paesi da visitare, in un vero percorso tra arte, cultura e natura, tra cui :

Maratea centro storico con una costa bellissima e il Cristo redentore

Diamante , la citta’ dei murales

Ajeta centro storico  e il Palazzo del Principe

Numerose le attivita’ sportive  in zona: oltre agli sport classici , e’ possibile praticare  parapendio , rafting, quad, immersioni e snorkeling, equitazione , canoa

L' albergo dispone di 32 camere doppie /triple e quadruple, tutte con servizi privati, aria condizionata, telefono e wi-fi

TAG mare cultura natura