Casa San Luigi

Regione: Lazio
Località: Roma
Provincia: Roma

Gestita dalle Suore della provvidenza e dell'Immacolata Concezione, la casa per ferie San Luigi è a due passi dall'Università Cattolica e dal policlinico Gemelli, circondata dal verde è il posto ideale per trascorrere vacanza a Roma per famiglie, pellegrinaggi nei luoghi cristiani Romani, godendo di una totale tranquillità. Da qui si possono raggiungere facilmente il Vaticano, p.zza San Pietro, il Colosseo e tutti i luoghi di interesse di Roma capitale.

L'istituto San Luigi

Le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione vivono  nella zona di Montemario (piazza Monte Gaudio e zone limitrofe) dal settembre 1865 , per incarico del PAPA  PIO IX per insegnare a leggere e scrivere, fare  il Catechismo ect  ai Bambini del POPOLO, i quali nella campagna non avevano nessuna possibilità di istruzione e, le suore erano veramente una Provvidenza per tutti.

papa benedetto xvIn seguito, dopo la prima guerra mondiale proprio grazie all’aria buona  il sole, il vento leggero, che si respirano  a  Montemario,  il PAPA   BENEDETTO  XV volle  far costruire un ospedale, denominato San LUIGI, per  i bambini malati di polmoni succubi della tragedia della guerra.

Per circostanze chiare solo alla PROVVIDENZA, nel 1920 questo immobile fu affidato a noi Suore della Provvidenza, che non avevamo spazi sufficienti per accogliere  gli alunni,  non  per aprirvi un ”ospedale,” ma una scuola, ed un educandato per le bambine bisognose.
Fino al 2011 l’Istituto San Luigi è stato una scuola Materna, elementare  e media…poi  con il diminuire delle forze religiose, le scuole statali vicine, ed anche la necessità di una ristrutturazione, ci hanno spinto  all’idea di trasformarlo in  luogo di accoglienza, così alla fine del 2014 questa opera si è realizzata: la casa per Ferie San Luigi.

La sua posizione, il sole, il vento, il silenzio, la semplicità della natura e degli ambienti, invitano a visitare questo luogo, isolato, ma al centro di Roma e vicino alle sorgenti cristiane:

• la maestosa basilica di  S. Pietro,
  • il Colosseo,
  • S. Giovanni in Laterano,
  • ed altri luoghi turistici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Auguriamo ai nostri ospiti un soggiorno sereno e benefico, nella semplicità specifica di noi suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione.

Via Trionfale 7515
00135 Roma - Roma