Casa per Ferie Istituto San Giuseppe, Cavo Isola d'Elba

Regione: Toscana
Località: Cavo, Rio Marina
Provincia: Livorno

La Casa per ferie San Giuseppe è una casa colonica che può ospitare fino a 68 persone in camere doppie e multiple con bagno/doccia interno privato. E' situata nella parte orientale dell'isola d'Elba a soli 15 minuti di aliscafo dal porto di Piombino. Dalla casa, circondata da ampio giardino e pineta, si raggiungono in soli 5 minuti a piedi la spiaggia,sia libera che attrezzata, il minimarket, la fermata degli autobus, negozi, ristoranti, e l'attacco dei sentieri per la GTE.

Il borgo di Cavo dove si trova la casa per ferie ha una lunga storia mineraria. Miniera di eccellenza degli etruschi e romani - lo stesso nome di Cavo "Caput" cioè cavo o sporgenza o "Cavus" cioè incavato a forma di insenatura ne denota l'origine latina, trova il suo massimo sviluppo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento quando l'isola d'Elba era considerata, grazie agli altiforni di Portoferraio, il polo siderurgico più importante d'Italia.

Molte sono le opportunità per scuole, istituti e università per compiere visite didattiche organizzate dal Museo dei minerali e dell'arte mineraria. svolgere lezioni a tema con proiezioni di filmati storici sull'arte mineraria, proseguire con visite guidate ed escursioni lungo tutto il percorso della miniera con ricerca sul posto di campioni di minerali.

Dalla Casa partono anche i sentieri del settore orientale della GTE (Grande Traversata Elbana) che salgono sui monti circostanti (Monte Grosso, Monte Giove) e dai quali si può vedere tutta l'isola e il Parco dell'Arcipelago Toscano

In stagione si possono fare gite in barca verso le numerose insenature e baie.

La Casa che ha i requisiti per l'accoglienza di gruppi, dispone di 16 camere tra doppie, triple e multiple con 4, 5, 6 posti letto per un totale di 68 posti letto. Le stanze arredate in modo pratico e moderno sono spaziose e luminose con bagno doccia privato interno.
La casa dispone di cucina attrezzata con ogni tipo di utensile, sala ristorante, giardino esterno con pineta. Parcheggio privato esterno.

Sono offerti servizi di pensione completa e mezza pensione con packed lunch.
Pensione completa e mezza pensione in semi-gestione col gruppo.
Autogestione completa della casa.

Casa per Ferie Istituto San Giuseppe
Via Giuseppe Pietri,11
57038 Cavo, Rio Marina - Livorno
istitutosangiuseppecavo@gmail.com