Casa per Ferie Domus Bernardiniana, Massa Marittima

Regione: Toscana
Località: Massa Marittima
Provincia: Grosseto

La Casa per Ferie Domus Bernardiniana è una dimora storica che si trova nel centro di Massa Marittima, borgo medievale dell'alta Maremma. Nel borgo di Massa Marittima due volte l'anno si tiene la rievocazione storico-medievale dell'esercizio della balestra il "balestro del Girifalco" che vede coinvolti nell'organizzazione e come interpreti tutti gli abitanti del borgo.

La  Casa per Ferie Domus Bernardiniana ha una sua propria storia, nasce come convento il primo della Maremma, per richiesta sembra di San Francesco che nel 1220 lo volle edificato sul luogo dove inizialmente aveva dimorato con i suoi confratelli.

Nel corso del tempo il complesso ha subito varie ricostruzioni e della chiesa originale del convento oggi è rimasta solo una piccola parte. Entrando, nella cappella di destra della Chiesa di San Francesco che si trova adiacente alla Domus, si può vedere l'epigrafe funebre di Bindoccio, figlio di Margherita Aldobrandeschi e di Nello Pannocchieschi, marito di Pia de' Tolomei, citata da Dante Alighieri nel V Canto del Purgatorio fra coloro che morirono di morte violenta, "Ricordati di me che son la Pia: Siena mi fé, disfecemi Maremma" sono alcuni dei versi che il Poeta le fa pronunciare nel Canto.
Sempre nel borgo Di Massa Marittima si può vedere il pozzo, protetto da una grata, dove morì affogato il piccolo Bindoccio che subì una sorte non meno triste

Molte sono le tracce medievali presenti nel borgo dove, oltre alla celebre cattedrale, sono conservati importanti monumenti come la Torre del Candeliere, la Fortezza dei senesi, l'Episcopato, il Palazzo e le Fonti dell'Abbondanza.

Molte anche le offerte per visite guidate e laboratori didattici sull'evoluzione del territorio dalla Preistoria al Medioevo con laboratori scientifici di carattere geologico-minerario, moduli di educazione ambientale nel vicino Parco delle Colline Metallifere.

La Casa per ferie che ha tutti i requisiti per l'accoglienza di gruppi dispone di 30 camere tra singole, doppie, triple e quadruple con bagno/servizio privato interno per un totale di 68 posti letto. Due sale ristorante, due sale per riunioni, di cui una può essere usata per manifestazioni teatrali e concerti. Un chiostro interno. Giardino esterno su tutti i lati. Parcheggio privato esterno.

La Casa offre servizio di pensione completa e mezza pensione con packed lunch. Camera e colazione. Pensione completa in semi-gestione col gruppo. L'autogestione di tutta la casa.

Casa per Ferie Domus Bernardiniana
Via san Francesco 10-12
58024 Massa Marittima - Grosseto
visittoscanalatendadielia@gmail.com