Museo del fiore

Regione: Lazio
Località:
Provincia: Viterbo

Il Museo del Fiore è un museo interattivo e multimediale nato all’interno della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, pensato per offrire gli spunti per conoscere il mondo del fiore, scoprire la natura e le notevoli fioriture del nostro territorio e le sue tradizioni.

Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.
Un  luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Perché un Museo del fiore?
Forse perché intorno al Museo, nella Riserva, sono state riconosciute più di mille specie di piante da fiore. O forse perché qui la tradizione del fiore è di casa con la festa dei Pugnaloni (bellissimi mosaici di fiori). O forse perché l’edificio che ci ospita si chiama “Casale Giardino”. O forse per tutte queste cose insieme… e molte altre ancora...venitelo a scoprire.

Località Giardino
01021 Acquapendente - vt
info@museodelfiore.it
www.museodelfiore.it