PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Oasi Fiume Alento

Regione: Campania
Località: Prignano Cilento
Provincia: Salerno

Oasi Naturalistica di circa 500 ettari, che include il lago della diga Alento, un tratto del Fiume Alento, percorsi naturalistici, aule didattiche, orto botanico, maneggio, area picnic.Un luogo dove trascorrere esperienze uniche, unendo in armonia tecnologia e natura, attività all’aperto e divulgazione scientifica interattiva.

L'Oasi è situata  nel Parco Nazionale del Cilento (Patrimonio UNESCO), inserita un’area SIC dove convivono la grande diga in terra sul fiume Alento e, a valle, una vasta zona naturalistica dalla preziosa biodiversità.

Le opere di ingegneria idraulica che si toccano con mano, i sentieri naturalistici dove si possono scorgere tracce della rara lontra, l’orto botanico mediterraneo, sono autentiche aule all’aperto per studenti di scuole di ogni ordine e grado.

Biologi, naturalisti, geologi, esperti di educazione ambientale propongono un'ampia offerta didattica, che include visite guidate, escursioni naturalistiche,  percorsi e laboratori in tema di eco-sostenibilità, energie alternative, habitat naturale e l’elemento acqua, visto nella sua complessità odierna.

I ragazzi possono vivere intense esperienze formative e trascorrere una o più giornate, avendo a disposizione il battello per la visita guidata sul lago, un bus elettrico, sentieri per il trekking, campi sportivi (anche per il tiro con l’arco, l’orienteering), cavalli, bici, aree pic-nic, ristorante interno con menù a km 0.

L'oasi rappresenta, grazie alla rete di aziende che operano al suo interno, anche una piattaforma per lo sviluppo di progetti PON, Alternanza Scuola Lavoro ed altre iniziative che coinvolgono il mondo della scuola.

La posizione strategica dell’Oasi, a soli 20 min. dai templi di Paestum, la rende ideale per essere inserita in campi scuola, campi estivi o viaggi d’istruzione di più giorni, completi e innovativi.

All'interno del parco sono presenti anche otto camere, in grado di ospitare piccoli gruppi. Per gruppi più numerosi è operativa una consolidata rete di strutture ricettive convenzionate,  specializzate nel turismo scolastico.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Parco

TAG Cilento oasi naturalistica educazione ambientale laboratori didattici orto botanico