PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Parco Zoo Punta Verde

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Località: 33054 Lignano Sabbiadoro Via G. Scerbanenco, 19/1
Provincia: Udine

Una visita al Parco Zoo Punta Verde, grazie alla ricca vegetazione, l'abbondanza di acqua e gli animali provenienti da diversi angoli del nostro Pianeta, ti farà sentire il richiamo della Natura.

Gli Zoo moderni non sono più semplici collezioni faunistiche generiche, ma sono ormai diventati  luoghi dove imparare a prendersi cura della Natura aumentando quindi la consapevolezza di come il nostro vivere quotidiano possa fare la differenza nell'importante azione di tutela della biodiversità. Gli Zoo inoltre sono evoluti in importanti “centri di conservazione” ospitando specie gravemente minacciate in natura.
Alle Scuole vengono offerte svariate iniziative didattiche, che seguendo i programmi ministeriali, affrontano temi di biologia, etologia, fisiologia degli adattamenti, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, conoscenza degli ambienti naturali e loro conseguente tutela.  L’educazione diventa quindi un compito essenziale che gli Zoo devono svolgere ai fini della conservazione.

EDUCARE per CONSERVARE

Il Parco Zoo Punta Verde si impegna ad educare il proprio pubblico attraverso programmi specifici, rivolti ai singoli visitatori e agli studenti. Per questi ultimi dal 2002 è attiva la Scuola di Natura, che offre lezioni in classe, visite guidate e laboratori per i bambini e i ragazzi frequentanti gli istituiti scolastici di ogni ordine e grado.

La Scuola di Natura, grazie al suo personale specializzato, si pone al servizio degli insegnanti che comprendono come uno Zoo sia un ottimo strumento per imparare. Il segreto, riteniamo, sta nelle interconnessioni che si creano con il corpo docente.

NON SOLO SCUOLA

La Scuola di Natura non si occupa solo di organizzare attività a favore degli studenti in visita al Parco, si pone infatti come obiettivo quello di rendere l'educazione ambientale fruibile a tutti, adulti e bambini, anche in visita autonoma allo Zoo. Da anni propone laboratori mobili e punti di informazione con raccolte fondi a favore di progetti di conservazione, si occupa della progettazione della cartellonistica e svolge attività di educazione ambientale anche al di fuori del perimetro del Parco, come ad esempio al mare.
Nel periodo estivo, con la chiusura delle scuole, propone a tutti i bambini amanti della natura, l'avvincente centro estivo "Estate allo Zoo".

Per ulteriori info http://www.parcozoopuntaverde.it/index.php
tel 0431 428775 info@parcozoopuntaverde.it

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Parco

TAG