PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Il Bosco di Paliano

Regione: Lazio
Località: Paliano
Provincia: Frosinone

Il Bosco di Paliano si estende su una superficie di circa 30 ettari composto da querce secolari. È un luogo dove ritrovare il contatto con la natura, con i suoi silenzi e i suoi suoni leggeri, dedicato allo svago nel profondo rispetto della natura, all’insegna dell’eco-sostenibilità e della green economy, in perfetta sintonia con i principi fondanti dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Attività su prenotazione al 370 1533848

Attività/esperienze proposte:
1)Scopri un nuovo punto di vista: alzare lo sguardo in senso metaforico e reale.
PASSEGGIATA NEL BOSCO accompagnati da una guida naturalistica i bambini/ragazzi potranno conoscere le varie forme di vita presenti intorno a loro e il ruolo della biodiversità.
RELAX E SCVILUPPO DEI SENSI guidati da personale esperto di mindfulness i bambini/ragazzi verranno invitati a sperimentare i 5 sensi e a cercare, grazie a diverse tecniche un proprio intimo contatto con la natura.
2) Avvicinamento alla Falconeria: l’attività prevede una lezione e uno spettacolo per avvicinarsi al mondo della Falconeria. I bambini scopriranno i segreti della Poiana di Harris, come caccia, come si svolge il volo. Avranno l’occasione di interagire con i rapaci e provare emozioni uniche. Per i più piccoli (scuola dell’infanzia) l’esperienza verterà sulla scoperta dei rapaci attraverso 3 favole e l’avvicinamento emotivo e pratico alle specie presenti.
3) Laboratorio di apicoltura: full immersion nella vita delle api, sulla loro attività e prodotti che ne derivano
4) Primi passi verso l'astronomia: con la guida di esperti astrofili i  bambini/ragazzi potranno scoprire i  segreti del cielo e imparare i primi  rudimenti su questo affascinante  contesto. Avranno l’opportunità di osservare con  mezzi altamente tecnologici il Sole e  capirne in modo tangibile la sua  potenza, importanza e straordinaria  immensità.
5) Orienteering: Con la guida di professionisti i  bambini/ragazzi avranno la possibilità  di avvicinare questa affascinante  disciplina sportiva chiamata anche lo  Sport dei Boschi. Gli strumenti necessari sono bussola e  mappa. L'orienteering stimola la capacità  cognitiva e le abilità individuali poiché  richiede concentrazione e creatività.
6) In vasi di terra: avvicinarsi alla tecnica, attraverso un dialogo con la materia. Le mani dell' uomo da sempre impastano, plasmano, imprimono, scavano e lisciano l'argilla con una naturalezza e una spontaneità come nessun altro materiale permette di fare. L’esperienza che proponiamo è un viaggio nella storia e nella memoria ancestrale dei gesti. Si scoprirà la ricchezza delle terre, la magia degli impasti e la totalitá di questa arte di abbracciare tutti gli elementi (terra, acqua, aria e fuoco). Gli strumenti utilizzati oltre alle mani, sono legni, ciottoli, sassi e altri arnesi naturali, per consentire la massima espressione della manualità, con l'aiuto di contenuti modellabili, a seconda delle necessità del gruppo.
6) L'arte della natura e la  natura nell'arte: Guideremo il gruppo in un'immersione di ricerca nelle forme naturali del luogo: alberi, fiori, arbusti, sassi…radici. Da questo contatto di forme visive nasceranno delle installazioni artistiche che narreranno la relazione tra i bambini e il bosco stesso. Ogni gruppo realizzerà un’opera di land-art che abiterà il luogo del bosco integrandolo alla bellezza di questo. L’esperienza favorisce una profonda connessione con la natura e con se stessi stimolando creatività e manualità. La costruzione dell’opera accompagna le capacità progettuali e il problem-solving del singolo, richiama un forte spirito di collaborazione.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Parco

TAG boscodipaliano natura natura lazio attivitàbambini laboratori