PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Parco Ittico Paradiso

Regione: Lombardia
Località: Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico
Provincia: Lodi

Un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. Parco giochi, ampia zona pic-nic con annesso bar-tavola calda, minifattoria, recinto dei daini in semilibertà, vasca sopraelevata per toccare i pesci, osservatori subacquei, voliera delle cicogne e tanto altro. Un ambiente privo di barriere architettoniche.

L'intero complesso del Parco si configura come una area protetta in cui piante e animali si integrano perfettamente.
Un ambiente privo di barriere architettoniche e affascinante. Un caratteristico bosco umido di pianura fa da cornice a laghetti, ruscelli, canali, stagni, risorgive e fontanili che ospitano anche una nutrita colonia di piante acquatiche come le ninfee e i giunchi.
Oltre alla fauna ittica trovano dimora nel Parco anche anfibi e rettili, molte specie avicole e anche mammiferi come tassi, donnole, ghiri, ricci, conigli. La specificità del Parco Ittico Paradiso è quella di non essere né uno zoo, né un parco safari o uno stagno di pesca. Ciò presenta il vantaggio di poter osservare gli animali nel loro ambiente, avendo il piacere di scoprirli.
Per coloro che vivono in città sarà sicuramente interessante fare una piccola visita alla fattoria didattica, dove si possono vedere da vicino mucche e maialini. A supportare la visita sono presenti numerosi osservatori subacquei che permettono di vedere i pesci nel loro habitat, senza minimamente disturbarli. Questo sistema unisce la suggestione e la comodità di un'osservazione da acquario con l'utilità didattica.
Per una migliore visita del Parco consigliamo la prenotazione di attività didattiche con guide esperte che con un linguaggio adeguato all'età ed all'interesse del pubblico scolastico o meno, illustreranno tutto ciò che si incontra lungo il percorso.
Parco Ittico Paradiso, in qualità di fattoria didattica, offre un'ampia gamma di attività ludico-didattiche e laboratori adatti ad ogni grado scolastico. Nella progettazione della proposta alle scuole, il Parco si avvale della consulenza scientifica di Verdeacqua, cooperativa specializzata in divulgazione scientifica, didattica ed edutainment.
Itinerari di mezza e intera giornata appositamente studiati per scoprire le meraviglie del mondo acquatico abbinando ad una yisita guidata un laboratorio tematico a scelta dell'insegnante. Inoltre attività in classe con l'intervento di un operatore direttamente a scuola. E ancora didattica a distanza la dove sia richiesto.
Ogni attività proposta viene seguita da Operatori di fattoria didattica con abilitazione professionale regionale riconosciuta da Terranosta/Coldiretti, in possesso di laurea in materie scientifiche e di comprovata esperienza con il pubblico scolastico.

AULA DIDATTICA POLIFUNZIONALE dedicata alle scuole, dotata di ausili didattici e strumenti scientifici utili a comprendere le tematiche educative del Parco. Un valido supporto logistico in caso di maltempo in grado di ospitare più classi contemporaneamente.

OSSERVATORI SUBACQUEI per osservare i pesci e gli altri animali acquatici direttamente nel loro ambiente.

VASCA TATTILE dove "entrare in contatto diretto" con giovani storioni.

MINI FATTORIA per incontrare in tranquillità gli animali di campagna.

VOLIERA DELLE CICOGNE dove ammirare questi stupendi uccelli migratori. Un importante progetto di salvaquardia faunistica per riportare le cicogne nel Lodigiano.
Entra nella sezione scuole, clicca qui

Soc. Agricola Bio Luga S.S
Villa Pompeiana
26839 Zelo Buon Persico - LODI