PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Giocabosco Parco Didattico

Regione: Lombardia
Località: Gavardo
Provincia: Brescia

Giocabosco è un luogo dove, attraverso la fantasia, riavviciniamo i bambini alla natura. Coinvolti in una grande avventura i bambini imparano l’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura. Seguendo il percorso, accompagnati da una storia di Gnomi e animali, sono stimolati a sviluppare il piacere della scoperta e della collaborazione. Il tutto attraverso attività che stimolano i cinque sensi. Ospitiamo da 15 anni, Scuole dell'Infanzia e classi 1°- 2° della Scuola Primaria.

La storia con la quale le Fate intratterranno i bambini, racconta la vita degli Gnomi che collaborano con gli animali nella salvaguardia del Bosco.

➡️ La gita a Giocabosco è organizzata in modo che l’attività principale si svolga durante la mattina.

➡️ L’arrivo è previsto tra le 10:00-10:30.

I bambini vengono accolti dalle Fate che li guidano all’interno dell’area delimitata e sicura.

Dopo una breve pausa per “pipì” e spuntino (portato dai visitatori), viene letto il messaggio inviato dagli Gnomi a Fata Margherita. Gli Gnomi hanno richiesto l’aiuto di Fate e bambini per essere sostenuti e succedere loro nel mestiere di “Guardiani del Bosco”. I bambini vengono travestiti da Gnomi con il tipico cappellino rosso in testa e con una casacca blu. Durante il percorso i piccoli ospiti scoprono i segreti del bosco e sono coinvolti in “prove-gioco” basate sull’olfattotattouditovista.

Attraverso gli odori, le forme, i rumori e i colori del bosco, viene insegnato ai bambini l’atteggiamento giusto per difendere la natura. In vari punti del bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi che destano molta curiosità ed interesse nei bambini. Ad ogni avvistamento, si rafforza in loro la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del bosco vivono i Pony, i conigli, le galline e le colombe delle Fate che i bambini possono osservare durante la giornata. Il pranzo è previsto per le 12:15, al sacco, portato dai visitatori e consumato nell’area pic-nic attrezzata con tavoli, panche, fuoco.

Dopo pranzo è programmata un’ora di attività libera nella zona gioco, attrezzata con giochi originali: labirinto, casette di legno, trattori, macchine, scivolo, altalene, tunnel, ecc,.

Riprende poi l’attività con il truccagnomi, il disegno ed i laboratori manuali con la costruzione di un villaggio degli Gnomi.  Alla fine della giornata, prima della partenza, i bambini riceveranno dagli Gnomi un riconoscimento per essere diventati “Guardiani del Bosco”.

➡️ La partenza da Giocabosco è prevista entro le 15:30-16:00 (può essere anticipata in caso di necessità).

✅ Servizi:

?  Giocabosco è dotato di servizi igienici separati per bambini e adulti.

?  In caso di pioggia esiste un’area pic-nic e area storia coperti con tensostrutture (non chiuse, non riscaldate) con fondo non pavimentato.

➡️  A Giocabosco è presente un punto ristoro per acquistare gelati e per acquistare i gadget tematici di ricordo.

✅ Costo:

?  Il costo è di €.16,00 per i bambini (3-10 anni) e di €.7,00 per i genitori, Personale della scuola (insegnanti, inservienti, cuochi, ecc. 1 gratuito ogni 10 bambini paganti). I portatori di handicap (solo con accompagnatore) e i loro accompagnatori non pagano.

Il prezzo comprende l’ingresso e l’uso degli spazi, la presenza e le attività delle Fate per tutta la durata della gita, il truccagnomi ed i laboratori del pomeriggio, il riconoscimento per essere diventati “Guardiani del Bosco”(uno per bambino).

✅ Nota per le insegnanti:

• Giocabosco invierà all’insegnante una lettera-invito, da leggere ai bambini, nella quale Fata Margherita invita i bambini a raggiungerla al Giocabosco perché gli gnomi hanno bisogno dell’aiuto dei bambini.
  • E’ importante che i bambini non siano informati delle attività che si svolgeranno durante la giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

P.S.

Non è previsto alcun intrattenimento per i genitori ai quali è vivamente consigliato di sostare nell’area pic-nic durante l’attività della mattina, salvo diverso accordo con gli insegnanti.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Parco

TAG gnomi fantasia percorso travestimento lombardia

brescia bergamo milano Monza

scuola infanzia scuola primaria cinque sensi laboratorio