PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Nature camp I pini di Aquilino

Regione: Lombardia
Località: cornaredo
Provincia: Milano

IL CAMPUS I pini di Aquilino è un posto felice e spartano dove domina la natura: c’è il bosco e soprattutto il bosco. Un piccolo fabbricato agricolo, quasi un rifugio, è la sua area-accoglienza; una tettoia disegna l’aula didattica. Il suo arredo è fatto di strutture sospese: esercizi di equilibrio in corda, slack line, staffe, passaggio bracchiale-podalico, Ponte Tibetano, Tirolese e Tailandese ad altezza di 7m, Zip line, Labirinto Vietnamita e postazioni di tiro con l’arco.

GITE SCOLASTICHE ALL'APERTO PER TUTTE LE SCUOLE

La nostra proposta sulle uscite didattiche rivolta alle scuole delle classi dell’infanzia, alle primarie e secondarie di primo e secondo grado è finalizzata a promuovere attività motorie Outdoor abbinate ad attività formative e offre una particolare ed unica occasione agli studenti di trascorrere una giornata in un ambiente naturale insolito e protetto: un piccolo bosco nel Parco Agricolo Sud Milano.

Proponiamo attività motorie outdoor in totale sicurezza per tutte le classi delle scuole di Milano in un ambiente eco-dinamico e attività didattiche sviluppate su varie tematiche:
Educazione ambientale: nozioni e laboratori studiati per accrescere il legame con il proprio territorio, il riconoscimento delle specie animali e vegetali autoctone attraverso le risorse a disposizione: il bosco, l'orto didattico, la natura circostante;
Antropologia umana: accensione fuoco, costruzione di ripari, nozioni di orientamento;
Accoglienza: per favorire la conoscenza tra alunni e insegnanti e creare buone basi per istaurare rapporti di amicizia, clima di collaborazione e spirito di gruppo. Con attività e giochi di ruolo i ragazzi socializzano e sperimentano le proprie capacità di relazione;
Orienteering: gli esercizi pratici e teorici, con l’utilizzo della bussola, aiutano i ragazzi nell’apprendimento della geometria e della matematica oltre a consolidare la loro sicurezza e autonomia “ritrovando la strada”;
Survival: approfondimento del concetto di sopravvivenza con esercizi eco-dinamici e attività di gruppo.

Tutte le attività sopra elencate hanno l’ulteriore obbiettivo di stimolare i ragazzi ad adattarsi, improvvisare, risolvere e raggiungere l'obbiettivo.

PERCORSI DIDATTICI

A integrazione dell’attività scolastica, i pini di Aquilino propone percorsi formativi indirizzati a studenti delle scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado (5-18 anni). Tutti i percorsi didattici si svolgono sotto la guida di istruttori della FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale)

GIOCHI E LABORATORI SENSORIALI PER I BAMBINI DELLE SCUOLE MATERNE

PERCORSO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME