PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
GROTTA DEL VENTO

Regione: Toscana
Località: GROTTA DEL VENTO 1,FORNOVOLASCO 55021
Provincia: Lucca

La Grotta del Vento è situata nella catena montuosa delle Alpi Apuane, sotto il monte Pania Secca, in Garfagnana. È una tra le più importanti grotte turistiche d’Europa. Immersa in una zona ricca di spettacolari fenomeni carsici, presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo. Stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, laghetti, corsi d’acqua, forme di erosione, formazioni di fango e pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri.

La Grotta del Vento si trova nel nord della Toscana, in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane, in una zona ricca di spettacolari quanto interessanti fenomeni carsici. Qui gli agenti atmosferici incessantemente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando origine a maestose sculture naturali, come il massiccio delle Panie, l'enorme arco naturale del Monte Forato o le cascate di pietra e i crepacci dell'Altopiano della Vetricia.

Immersa in questa suggestiva ambientazione, la Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, a laghetti, corsi d'acqua, forme di erosione, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri.

Una visita didattica alla Grotta del Vento (LU) può essere una soluzione ottimale per far conoscere ai ragazzi la vera realtà del carsismo profondo, per chiarire i vari aspetti morfologici ed i processi evolutivi di un sistema sotterraneo vivo, completo e vario, dove gli argomenti vengono trattati dalle guide con la massima cura. Il contatto diretto coi singoli fenomeni e l'atmosfera di mistero che pervade il mondo sotterraneo rendono facili e stimolanti dei concetti che sui libri possono risultare ostici, astratti e noiosi. Per le gite di istruzione la Grotta del Vento, è quindi un impareggiabile laboratorio sotterraneo naturale nel quale gli studenti possono apprendere direttamente e dal vivo tutta la dinamica evolutiva del carsismo sotterraneo e della meteorologia ipogea senza bisogno di plastici o di animazioni esplicative che mai potrebbero eguagliare l'efficacia della percezione diretta dei vari fenomeni.

Per un'eventuale lezione introduttiva prima della gita o per un successivo approfondimento è possibile consultare, premendo qui, la nostra pubblicazione LA GROTTA DEL VENTO - origine, evoluzione, aspetti scientifici. Spendendo solo un euro i componenti del gruppo possono acquistare presso la biglietteria la stessa pubblicazione in formato cartaceo.

PROIEZIONI, LEZIONI E LABORATORI DI APPROFONDIMENTO

Su richiesta può essere proiettato un interessante documentario della durata di 45 minuti che espone con ricchezza di dettagli l'ambiente sotterraneo e i fenomeni carsici esterni, con particolare riguardo alla “zona di assorbimento” che sovrasta la grotta, dove le acque di precipitazione meteorica scompaiono nel sottosuolo attraverso un dedalo di doline, abissi e crepacci di ogni dimensione. In alternativa, con un supplemento di € 2 a testa, si possono tenere lezioni o laboratori di approfondimento su varie tematiche, quali speleologia esplorativa, l'idrologia, meteorologia ipogea, la geomorfologia, la biologia, ecc..

PERCORSI E PREZZI (RIDOTTO GITE):

1 – PRIMO ITINERARIO € 5,00 (durata circa un’ora 366 scalini) percorre gallerie caratterizzate dalla grande abbondanza di concrezioni tutte “vive” e di diversi colori.
2 – SECONDO ITINERARIO € 8,00 (durata circa 2 ore, 804 scalini) comprende il precedente percorso e prosegue scendendo di 75 metri fino a raggiungere la parte più profonda della grotta che è percorsa da un piccolo torrente sotterraneo.
3 – TERZO ITINERARIO € 12,00 (durata circa 3 ore, 1195 scalini) comprende i primi due percorsi e prevede la risalita di un pozzo perfettamente verticale alto circa 90 metri.
I tre percorsi sono attrezzati con sentieri in cemento, corrimano e impianto elettrico.

COME RAGGIUNGERCI

Coordinate:

Lat. 44°02’03” N (Decimale: 44,0341° N)
Lon. 10°21’27” E (Decimale: 10,3575° E)

Consigliamo di impostare il navigatore su Gallicano (LU) e da Gallicano seguire le indicazioni stradali per la Grotta del Vento.

La Grotta del Vento può essere raggiunta direttamente da pullman la cui lunghezza non superi gli 11 metri. Chi non dispone dei veicoli adatti, può usufruire di un servizio di trasbordo che viene effettuato con un nostro bus di misure adeguate avente 53 posti. Per gruppi di oltre 30 persone il prezzo d’ingresso, compreso il servizio di trasbordo (senza soste intermedie) da Gallicano o dalla stazione ferroviaria di Barga-Gallicano alla Grotta del Vento (e ritorno) è il seguente:

1° Itinerario

2° Itinerario

3° Itinerario

con trasbordo

10,00

13,00

17,00

Le prenotazioni vanno effettuate telefonicamente (0583 722024) dalle 10 alle 19 per avere un'immediata risposta sulla disponibilità del servizio nei giorni e negli orari prescelti. e successivamente confermate per e-mail. Dato il numero delle richieste per il trasbordo è bene prenotare con notevole anticipo.

Per ulteriori informazioni potrete contattarci telefonicamente al numero 0583 722024 oppure visitare il nostro sito internet www.grottadelvento.com – E-mail: info@grottadelvento.com

Leggi i nostri articoli sul Blog: IL BLOG DELLA GROTTA DEL VENTO
Seguici su: FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Grotta del Vento 1, Fornovolasco