PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Avventura nel Parco Nazionale del Circeo

Regione: Lazio
Località: Sabaudia
Provincia: Latina

Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo nasce per tutelare non una singola specie ma un ricco mosaico di ambienti. Un promontorio, un’isola, oltre 20 chilometri di dune che si affacciano sul mare, quattro laghi costieri, oltre 3000 ettari di foresta, centinaia di specie animali e vegetali, i centri storici di Sabaudia e San Felice, meraviglie come la Villa di Domiziano e il Borgo di Fogliano.

Le attività proposte in questo campo scuola sono tutte incentrate sulla scoperta del mondo naturale attraverso una metodologia di esperienze dirette e giochi esplorativi e di ruolo, all’avventurosa scoperta della natura, storia e leggenda del Parco Nazionale del Circeo.

1° giorno - L’avventura comincia

Attività di Dragon Boat / CANOE sul lago di Paola.

Esperienze di orientamento e gioco di scoperta del Territorio della città di Sabaudia. Attività serali di animazione.

2° Giorno - La Foresta e la terra di mezzo

Esplorazione e scoperta della Foresta del Parco Nazionale del Circeo. Intro- duzione al gioco di ruolo con la formazione delle squadre e inizio attività di scoperta del bosco e orienteering in Foresta (Arda - La Terra di Mezzo). Costruzione rifugi. Nel pomeriggio prove di problem solving su Fiducia, Collaborazione, Coraggio e Sintonia con la natura: in battaglia con Elrond. Attività serali di laboratorio ed animazione; verifica di fine giornata.

3°Giorno - Le dune e conclusione del gioco di ruolo

Alla scoperta delle dune e delle zone umide. Attività conclusiva del gioco di ruolo. Ricordi e riflessioni prima del congedo.

Un’avventura nel Parco Indicato per scuole primarie (3 giorni – 2 notti)

1° giorno - L’avventura comincia

Attività di dragon boat sul lago di Paola. Esperienze di orientamento e gioco di scoperta del territorio della città di Sabaudia. Attività serali di animazione.

2° giorno - La Foresta e la terra di mezzo

Esplorazione e scoperta della foresta del Parco Nazionale del Circeo. Introduzione al gioco di ruolo con la formazione delle squadre e inizio attività di scoperta del bosco e orienteering in foresta. Costruzione rifugi. Nel pomeriggio prove di problem solving su fiducia, collaborazione, coraggio e sintonia con la natura. Attività serali di laboratorio ed animazione; verifica di fine giornata.

3° giorno - Le dune e conclusione del gioco di ruolo

La Natura in un palmo - Indicato per le scuole secondarie (2 giorni – 1 notte)

Il contatto con la natura rappresenta per ciascun alunno un’esperienza didattica originale, perché consente di stimolare le abilità individuali, sperimentando capacità relazionali attraverso il lavoro di gruppo e l’aiuto dei compagni. I nostri operatori condurranno ogni fase del campo scuola accompagnando i ragazzi nei momenti di studio, gioco ed animazione.

1°giorno - “Andai nei boschi...”

Esplorazione della Foresta “Selva di Circe”, delle piscine naturali e dell’area faunistica: la palude, gli organismi acquatici, i grandi mammiferi del Parco (daini e cinghiali), piante, foglie, frutti e cortecce degli alberi della foresta planiziaria più grande d’Italia. Attività di laboratorio e momenti di gioco collettivo, raccogliendo materiali per costruire capanne e fare una piccola caccia al tesoro. Visita delle zone umide per attività di birdwatching e interpretazione ambientale.

2° giorno - Musei a cielo aperto

Attività di esplorazione naturalistica della duna e dell’ecosistema costiero. Visita del museo didattico naturalistico all’interno del centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo. Presso il borgo di Fogliano, esplorazione delle sponde del Lago, osservando le bufale e visitando il centro faunistico gestito dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità.

Per ulteriori informazioni:

Francesco Ciccone, Referente Area Scuola - tel. 345 07 94 416 - mail: info@sentiero.eu - www.sentiero.eu

ESCURSIONI DIDATTICHE Ad Hoc

I nostri esperti sono a disposizione per elaborare soluzioni alternative a quelle riportate nel presente catalogo,al fine di personalizzare l’offerta, in funzione delle diverse esigenze didattiche.

Per visualizzare le proposte didattiche offerte nel Parco Nazionale del Circeo clicca qui

Il Sentiero Soc. Coop.
via Nino Bixio
04100 Latina - Latina