PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara

Regione: Sicilia
Località: Via Nazionale 5, 98030 Motta Camastra
Provincia: Messina

Il percorso si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con l'intento di imparare a scoprire, stimolare l’interesse per l’ambiente anche tramite sistemi di realtà aumentata, scaricando l’app del parco e approfondendo le informazioni in maniera innovativa e divertente, ammirando dall’alto le imponenti pareti di basalto, fino a scendere tramite ascensore sulla spiaggetta del Fiume, (solo con condizioni del fiume ottimali).

All’arrivo della scuola, la nostra mascotte, ZazzaMike, accoglierà gli studenti e li accompagnerà fino all’ingresso del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara.

SENTIERO DELLE GOLE ALCANTARA:

La visita al Parco botanico e geologico Gole Alcantara inizia dalla moderna sala multimediale 4D e dagli ambienti espositivi del MOL (Museum Of Land), tramite i quali conoscere la formazione delle Gole ed ammirare l’ambiente circostante in modo innovativo e divertente, per poi proseguire lungo il classico sentiero naturalistico all’interno del Parco, arricchito da  riproduzioni

in scala di alcuni animali preistorici vissuti nell'anticavalle e numerose bacheche e cartelli didattici con informazioni e curiosità. Conduce alla sorgente e fiancheggia il fiume per ammirare dall'alto le pareti basaltiche interne. Infine si scende alla spiaggetta delle Gole che è la parte più conosciuta del Sentiero delle Gole, dove, per tradizione, finisce la passeggiata. Nella tariffa è compresa la visita al vicino Museo contadino del Parco, ove sono esposti oggetti antichi. Alla fine dell’escursione, degustazione di prodotti tipici locali.

DEGUSTAZIONI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TERRALCANTARA

OBIETTIVI:

· Intrattenere presso la moderna sala di proiezione multimediale 4D e degli ambienti espositivi del MOL (Museum of Land), al fine di introdurre informazioni scientifiche sull’ origine e conformazione dei basalti colonnari e sulla storia geologica del territorio, sui popolamenti vegetali e composizione floristica dell’ambiente fluviale, sui popolamenti faunistici descritti per il territorio dell’Alcantara.

· Stimolare l’interesse e curare l’approfondimento delle conoscenze di questo singolare ambiente ed apprezzarne il valore naturalistico in modo innovativo e divertente tramite la mascotte del Parco, Zazza Mike.

·Approfondire le informazioni del Parco ed accedere ai contenuti interattivi, tramite il sistema di realtà aumentata wifi

Rector, attivabile con il QR code apposto sul braccialetto di ingresso.

· Percorrere il sentiero naturalistico, attrezzato all’interno del Parco, che costeggia le Gole e consente di ammirare, dall’alto, le imponenti pareti di basalto.

·Soffermare l’attenzione e la curiosità sulla bellezza ed imponenza delle pareti di basalti colonnari, sostando sulla spiaggetta delle Gole, raggiungibile tramite gli ascensori del Parco.

La fruizione della spiaggetta è subordinata alle condizioni meteo ed al livello delle acque del Fiume.

·Assistere alla narrazione degli aspetti naturalistici, ambientali e storici che caratterizzano i luoghi, con accompagnatori ed assistenti esperti. (su richiesta)

·Apprezzare le produzioni agroalimentari del territorio.

Costo € 6,00 ad allievo (con supporto di mappa cartacea del Parco e sistema wifi rector)

Costo  € 7,00 ad allievo (visita con accompagnatori e assistenti del Parco)

Servizi extra TRASFERIMENTI: il trasferimento del gruppo presso la struttura deve essere effettuato con mezzi a disposizione della struttura scolastica; pranzi e colazioni da richiedere ed organizzare contattando direttamente il Parco.

Soc. Agricola Eredi di Vaccaro C. srl
via Nazionale 5
98030 Motta Camastra - Messina
info@terralcantara.it