PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Parco Giardino Sigurtà

Regione: Veneto
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona

A pochi chilometri da Peschiera del Garda sorge il Parco Giardino Sigurtà, uno tra i giardini più suggestivi del mondo. Premiato come Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015 e come Parco Più Bello d’Italia nel 2013, il Parco Giardino Sigurtà custodisce nei suoi 600.000 metri quadrati uno straordinario connubio tra natura e storia.

Il Parco dà a bambini e ragazzi la possibilità di esplorare l’affascinante mondo della natura è da sempre un’esperienza unica ed indimenticabile.

Lo staff del Parco Giardino Sigurtà vi garantisce la professionalità e l'accoglienza necessaria per lo sviluppo di percorsi educativi in linea con la vostra proposta didattica.

L'obiettivo è quello di far conoscere la natura in modo diretto, dinamico e divertente, dando così l’occasione agli studenti di trascorrere una giornata all’insegna dell’educazione ambientale ma anche dello svago.

Grazie alle 10 proposte didattiche del Parco Giardino Sigurtà, studiate per ogni ordine e grado scolastico, sarete invitati a trascorrere una giornata davvero speciale!

LO SAPEVATE CHE…

La nascita del Parco Giardino Sigurtà risale a oltre VI secoli fa: aperto al pubblico dal 1978, accoglie ogni anno più di 400.000 visitatori da tutto il mondo di cui 20.000 ragazzi provenienti da scuole e centri estivi.

Il Parco nel 2016 ha vinto il premio “La Fioritura Più Bella d’Italia” grazie a Tulipanomania, la fioritura di tulipani con oltre un milione di bulbi che sbocciano tra marzo ed aprile.

Nel periodo di apertura (da marzo a novembre) si tengono molti eventi gratuiti dedicati alle famiglie, che spaziano tra cultura, sport ed intrattenimento.

All’interno del Parco si trova un labirinto composto da 1.500 piante di Tasso e si estende su una superficie di 2.500 metri quadrati.

Uno dei luoghi preferiti dai ragazzi e dai bambini è la Fattoria Didattica, che aderisce al progetto per la Conservazione e la Valorizzazione di razze avicole locali Venete.

All’interno del Giardino esistono 7 punti ristoro ed è possibile fare pic-nic nelle aree predisposte.

Tre trenini panoramici propongono una visita della durata di circa 35 minuti, accompagnati da una voce guida.

Parco Giardino Sigurtà
via Cavour, 1
37067 Valeggio sul Mincio - Verona
+ 39 045 6371033