PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
ZOO d'ABRUZZO

Regione: Abruzzo
Località: Rocca San Giovanni
Provincia: Chieti

Lo ZOO d'ABRUZZO è una mostra faunistica con percorso pedonale, tra specie animali da tutto il mondo (rinoceronti, elefanti, leoni, tigri, giraffe, foche, zebre, rapaci, e il famoso leontigre, per citarne alcune), che offre la possibilità a grandi e piccini di vivere una esperienza emozionante grazie all'incontro diretto con il Regno Animale, nel corso di visite guidate, dimostrazioni e laboratori didattici, e spettacoli dal vivo.

Lo ZOO D'ABRUZZO è una realtà a gestione familiare nata nel 2007 dall’amore per gli animali come semplice esperimento, che oggi offre la possibilità a grandi e piccini di vivere un giorno a stretto contatto con animali da tutti i continenti…dalla giraffa, rinoceronte, leone, zebre e lemuri del Madagascar, africani, passando per l’Asia, con gli elefanti e i cammelli, fino alla lontana Australia e alle Americhe per approdare in Europa con i daini, gufi, e tanto altro ancora…per non dimenticare i giganteschi LEONTIGRE, aberrazione della natura, che, nati per puro caso, dall’incrocio tra una tigre femmina e un leone maschio, nel 2009, oggi sono gli unici esemplari presenti in un parco europeo.

Proponiamo ai nostri visitatori una mostra faunistica con percorso pedonale, in cui poter, vedere gli animali da molto vicino, interagire con loro, e tanto altro ancora, durante lo svolgimento di dimostrazioni didattiche e spettacoli dal vivo, che metteranno in contatto diretto grandi e piccini con i nostri amici animali.

Inoltre grazie allo staff della didattica sarà possibile approfondire la biologia e le curiosità inerenti alle specie presenti nel parco, durante le visite guidate e le tante attività didattiche.

Così, una giornata al parco diventa  un’emozione unica, astretto contatto con la natura.

Il parco si trova a pochi minuti dal casello autostradale della A14 (uscita Lanciano), in un territorio ricco di mete da poter abbinare alla visita allo zoo: basti pensare al Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano situato a pochi chilometri, all’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, o alla meravigliosa costa dei trabocchi.

Il laboratorio didattico

Con questa iniziativa, il parco vuole dare la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi in maniera più completa al fantastico mondo della natura, con particolare riferimento alla tutela e alla conservazione delle specie minacciate, con un linguaggio e differenti attività, adatti alle diverse fasce di età.
Per le scuole della nostra Regione, il parco ha sviluppato un programma didattico da portare tra i banchi dei ragazzi, durante la prima parte dell’anno scolastico, nel quale poter approfndire diverse tematiche di educazione ambientale; sarà data loro la possibilità studiare e toccare con mano il Regno animale, grazie all’aiuto di materiale didattico (palchi di cervidi, gusci di uova di diverse specie di uccelli, campioni in formalina, e tanto altro ancora), animali dal vivo, filmati, diapositive, in un modo nuovo, che li renderà protagonisti di un’avventura. Ciascuna proposta diventa un’esperienza vissuta come un gioco, ma con tutti i contenuti di una proposta didattico-educativa basata "sull'imparare facendo".

Attualmente sono in corso 3 laboratori:

•  - SOS BESTIALE: tutela e conservazione delle specie minacciate.
    • Obiettivo dell'attività: stimolare una conoscenza critica dei fattori che mettono a rischio le specie selvatiche attraverso un contatto diretto con gli animali.

- IL BOSCO INCANTATO: Percorso strutturato sulla scoperta degli animali del bosco
  • Obiettivo dell'attività: stimolare una conoscenza critica circa le specie che abitano i boschi, con particolare riferimento a quelli della nostra regione e dei fattori che mettono a rischio le specie selvatiche autoctone attraverso un contatto diretto con gli animali.

• -L'ALLEGRA FATTORIA: Fattoria didattica
  • Obiettivo dell'attività: far scoprire ai bambini/ragazzi le fasi dell'allevamento e il lavoro che necessita per avere il prodotto che trovano " molto semplicemente" sulle loro tavole.

Safari Park di Bellucci Mario Enrico
C.da Scalzino 27/E
66020 Rocca San Giovanni - Chieti
safariparkdabruzzo@libero.it