MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Palazzo Ruffo & Museo della Civiltà Contadina

Regione: Calabria
Località: Scido
Provincia: Reggio

Antico palazzo del 1875, sede di una delle più ricche biblioteche calabresi e Museo della civiltà contadina, ospitante gli utensili degli antichi mestieri calabresi siti a Scido, ai piedi dell'Aspromonte.

Antico palazzo appartenuto alla famiglia calabrese dei Ruffo, una delle più importanti della nobiltà italiana, sede della biblioteca e museo comunale. All'interno è possibile ammirare: migliaia di volumi e manoscritti originali, di valore inestimabile, raccolti con amore certosino dal dottor Paolo Greco; la pregiata collezione di Pipe, lavori artigianali di Mastro Rocco De Giglio; reperti archeologici e numismatici risalenti ad epoca greca ( V-II sec. a.C); bolle papali risalenti al 1500, lettere autografe di personaggi illustri (D'Annunzio, Garibaldi, Crispi, ecc). oltre agli affreschi e alle tele donate recentemente dall'artista di origine scidese Gaetano Zampogna.
A fianco al palazzo si può visitare anche il museo della civiltà contadina, dedicato alle testimonianze degli antichi mestieri che caratterizzavano il territorio calabrese.

Palazzo Ruffo
Via Roma, 47
89010 Scido - RC

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo