MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo Civico della Ceramica di Nove (VI)

Regione: Veneto
Località: Nove (VI)
Provincia: Vicenza

L’identità di Nove è un tutt’uno con la ceramica. Il museo, che raccoglie esempi di stili delle manifatture locali e regionali dal 1600 ad oggi, è sentito casa comune dove risiede l’intera storia del territorio. Il Museo Civico della Ceramica è vissuto dalla cittadinanza con la consapevolezza di essere detentore della storia della comunità.

L’identità di Nove è un tutt’uno con la ceramica e il Museo civico fornisce un’ampia documentazione sulla varietà di stili, decori e materiali adottati nella produzione delle manifatture novesi, bassanesi e del territorio vicentino, a partire dal Seicento fino ai nostri giorni.

Il Museo, inaugurato nel 1995, ha sede nell’elegante palazzo che fino a qualche anno fa ospitava il locale Istituto d’Arte per la Ceramica.

L’equilibrata suddivisione per epoche dei beni conservati offre una visione articolata sia della produzione antica e storica, che di quella di celebri artisti viventi.

La visita al Museo diventa un’occasione originale e creativa per avvicinarsi a questa meravigliosa arte attraverso un percorso che si snoda tra le vetrine e le opere in esposizione.

Il Museo Civico della Ceramica è un punto di riferimento fondamentale per conoscere la storia e la bellezza di questa nobile e antica arte che a Nove ha raggiunto esiti straordinari nell’invenzione di forme e decori.

Il Museo elabora percorsi didattici e laboratori per gruppi e scolaresche in base alle esigenze di alunni, docenti e programma scolastico (su prenotazione 0424/597550 int. 5 - e-mail: museo@comune.nove.vi.it). Le visite guidate e laboratori didattici proposti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, offrono un’occasione originale e creativa per entrare nel mondo della ceramica. La visita alle sale espositive, alle aziende, al territorio e i laboratori didattici fanno sì che il Museo sia un fidato sostegno alle finalità dei docenti, una risposta alle curiosità e uno stimolo alla crescita culturale dei ragazzi, e anche degli adulti.

Museo Civico della Ceramica:

Piazza G. De Fabris, 5

36055 NOVE (VI)

Tel. + 39 0424 597550   Fax +39 0424 828300

www.comune.nove.vi.it    e-mail:  museo@comune.nove.vi.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

martedì, mercoledì, venerdì, sabato                       10,00 - 13,00

giovedì                                                                     10,00 - 13,00

domenica                                                                 14,30 - 18,30

Biglietti: Ingresso intero:  €   4,00 – Ingresso ridotto   €   3,00

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG #museodellaceramicanove #vivilaceramica #museodellaceramica