MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo della città

Regione: Lazio
Località: Acquapendente
Provincia: Viterbo

Il Museo della città di Acquapendente (VT), è un museo di storia, arte e archeologia, collocato in tre magnifiche sedi espositive poste lungo l'asse viario che coincide con l'attraversamento urbano della via Francigena ad Acquapendente.

Il Museo della città è collocato in tre sedi espositive poste lungo la parte di Francigena che attraversa  Acquapendente.
All’ingresso sud della città c’è la Torre Julia de Jacopo che ospita una delle più importanti raccolte
di maiolica arcaica, con reperti  rinvenuti negli scavi dell’ex Convento di Sant’Agostino e che coprono un arco cronologico che va dalla prima metà del XIII secolo ai primi decenni del XV secolo.
All’estremo nord dell’abitato si trova invece la seconda sede, la Pinacoteca, situata nel suggestivo
chiostro della chiesa di San Francesco. La Pinacoteca ospita una delle raccolte più interessanti e cospicue del territorio viterbese. La collezione vanta infatti la presenza di dipinti su tavola pregevoli come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro (1406 – 1481) e la Vergine in adorazione del Bambino eseguita dal Maestro di Marradi.
La sede centrale trova spazio presso le ampie sale dell’ex Palazzo Vescovile dove è possibile ammirare
le raccolte d’arte sacra provenienti dalla cattedrale e dalle altre chiese di Acquapendente e numerosi
reperti ceramici, dal medioevo ai nostri giorni. Il Palazzo Vescovile è divenuto un museo che ha finalità
didattiche e sperimentali e mira a valorizzare tutto ciò che rappresenta l’identità del territorio.
La sede centrale ospita anche una nuova sezione dedicata alla Via Francigena con una specifica
attenzione alla storica vocazione della città e del territorio come centro di frontiera culturale.
Le PROPOSTE DIDATTICHE del Museo della città, per mezzo delle collezioni, delle sedi espositive
e dei percorsi cittadini, intendono far accostare i visitatori alla storia, all’arte e all’artigianato dal
Medioevo ad oggi. Il Museo si trasforma da semplice raccolta ordinata di oggetti a luogo di scoperta,
fantasia e gioco.
È possibile scegliere tra visite guidate tematiche e laboratori esperienziali.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG museo francigena arte