MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Il Mondo di Federico II_Castello di Lagopesole

Regione: Basilicata
Località: Lagopesole
Provincia: Potenza

Un viaggio nel tempo e nello spazio alla conoscenza dello Stupor Mundi, dei suoi interessi e dei suoi lasciti culturali. Alta tecnologia e ricerca storica per far appassionare e avvicinare i bambini e i ragazzi alla storia. Una visita alla scoperta della Basilicata e di Federico II di Svevia.

Nel Castello di Lagopesole, l’ultimo maniero fatto ampliare da Federico II di Svevia in terra di Basilicata, è possibile immergersi in un passato storicamente ricostruito per scoprire lo Stupor Mundi e i suoi interessi multiculturali, filosofici e scientifici.
Luogo federiciano per eccellenza, il castello accoglie i visitatori per coinvolgerli e trasportarli ne “Il Mondo di Federico II”, il museo narrante che attraverso moderne tecnologie e linguaggi innovativi, abbinati alla ricerca storica, punta a far rivivere la storia e il mito di una delle figure più controverse del medioevo italiano ed europeo.
Nel Quarto della Regina e nel Salone dell’Imperatore, infatti, in un connubio di alta tecnologia, grande teatro, suono, immagine, iconografia e racconto è possibile effettuare un viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta del “primo uomo moderno sul trono” che ha contraddistinto e caratterizza ancora la storia del Mezzogiorno d’Italia: tra intrighi e segreti si viene immersi nella vita di corte, si entra nelle locande, si passeggia nei mercati e si arriva ad incontrare lo stesso Imperatore che in prima persona parla della sua vita.
“Il Mondo di Federico II”, ambizioso progetto storico.artistico-culturale-scenografico, è uno dei grandi attrattori della Basilicata con cui la regione si presenta a livello nazionale e internazionale per valorizzare e rendere attrattivo il territorio.

Piazza Federico II, 22
85021 Lagopesole - Potenza
prolocolagopesole@gmail.com
www.prolocolagopesole.it