MUSEI  
Cerca il museo per la tua gita
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Musei
Museo della Carta di Mele

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente


Nazione: Italia
Regione: Liguria
Località: Mele
Provincia: Genova

l Museo della Carta di Mele è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria genovese. Oggi è uno dei 5 laboratori dove si produce e si vende la carta fatta a mano.

Intorno al XV secolo nella Valle genovese del Leira nasceva la manifattura della carta, favorita dalla presenza di torrenti utili a produrre l’energia che attivava le grandi ruote motrici.

Per tutto il Cinquecento, la carta che si consumava in Europa era italiana e le zone del genovesato di Voltri e Mele – bagnate dal torrente Leira – divennero famose in tutto il mondo. Resero celebre la Repubblica di Genova per le particolari caratteristiche della carta prodotta: difficilmente attaccabile da insetti, era preziosa per le cancellerie delle case reali di Spagna, Portogallo e Inghilterra.

Alcuni mercanti alla fine del XVI secolo scrivevano: “In Europa altra carta non s’adopra che quella de’ Genovesi”, a testimonianza del grande splendore che la manifattura cartaria genovese aveva raggiunto tra i secoli XVI e XVIII. Questo fu il periodo in cui la Superba, come era chiamata Genova, divenne il principale polo cartario dell’Europa di allora.

Nel XVIII secolo – quando ancora la carta si fabbricava a mano foglio per foglio a partire da fibre tessili come canapa e lino – questi splendidi territori potevano contare circa 100 cartiere.

Il declino della manifattura cartaria genovese

Poi, l’avvento della rivoluzione industriale e delle macchine a vapore segnò l’inizio della decadenza dell’industria cartaria in questa zona: l’acqua, che era stata indispensabile per il  funzionamento dei macchinari, fu soppiantata da nuove fonti di energia e le cartiere vennero da allora installate in luoghi meno impervi delle stretti valli genovesi.

Inoltre, l’invenzione della macchina continua in piano (1789) e l’introduzione delle  cellulose ottenute da corteccia arborea, segnarono la progressiva fine della fabbricazione foglio per foglio; e la perdita generale della qualità del prodotto.

Dopo la seconda guerra mondiale le cartiere della Val Leira erano solo 43 e spariranno nel giro di qualche decennio.

Oggi, ne restano solo due esempi all’interno del comune di Mele: uno a produzione industriale e l’altro il Museo della Carta di Mele, prima cartiera a produzione artigianale della Liguria.

Questa affascinate storia e le curiosità che accompagnano le tecniche artigiane per la produzione della carta a mano, vengono oggi illustrate all’interno del museo attraverso il percorso museale, i corsi per adulti e bambini, le attività didattiche per le scuole e la cartiera artigiana. con il museo, le sale dell’antico opificio del ‘700 tornano vive per raccontarne la storia e l’attenzione all’ambiente.










-
3471679042


Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG carta fatta a mano museo
Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155