MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Castello Pallavicino di Varano de' Melegari

Regione: Emilia-Romagna
Località: Varano de' Melegari
Provincia: Parma

Il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari si erge su uno scoglio di pietra arenaria, in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, e rappresenta un eccezionale esempio di architettura medievale a carattere difensivo: una fortezza progettata e realizzata con lo scopo di risultare inespugnabile.

La sua edificazione rientra in quel fenomeno di incastellamento che, a partire dal X secolo, ebbe origine nella penisola italica al fine di contrastare le invasioni di Ungari e Saraceni, ma le prime fonti scritte che ne documentano l'esistenza risalgono al 1087, anno in cui Uberto Pallavicino ereditò la fortezza fondata dal capostipite Adalberto (che fu Vicario Imperiale di Ottone II a partire dal 980). La famiglia Pallavicino, che fu una delle principali consorterie gentilizie del nord Italia, mantenne infatti per diversi secoli il controllo delle principali vie di comunicazione tra la Toscana, l'Emilia e la Liguria, attraverso un'ampia rete di roccaforti, dislocate strategicamente sul territorio.

La fortezza deve il suo imponente aspetto odierno principalmente agli interventi di ampliamento e rafforzamento effettuati sul finire del XIV secolo da Niccolò Pallavicino, con il benestare (e, probabilmente, con il contributo ideativo) di Gian Galeazzo Visconti, potente Duca di Milano nonché grande stratega militare. La forma del castello riprende la tipica pianta quadrangolare delle roccaforti dell'epoca, ma presenta numerose peculiarità, fra le quali, in primis, l'andamento irregolare delle mura (spesse fino a quattro metri), che seguiva il forte dislivello dei due corsi d'acqua che, a nord-est ed a sud-ovest, isolavano la fortezza: l'abilità dell'ignoto architetto fu perciò quella di adeguare la costruzione alle asperità del terreno, legando le solide masse murarie agli speroni di roccia viva, specie a sud-ovest ed a nord ovest, dove il pendio risulta estremamente alto e marcato. Il Castello Pallavicino di Varano si differenzia inoltre dagli altri castelli emiliani per l'ingegnoso sistema difensivo dell'ingresso, dotato di tre massicce torri allineate sul medesimo versante e l'accesso inserito in posizione defilata alla base della torre centrale, configurazione che rendeva impossibile al nemico sia bersagliare il portone da lontano, che, a causa dell'esiguo spazio di manovra, utilizzare ingombranti strutture d'assedio e arieti.

Alla morte di Niccolò, i Visconti ebbero indirettamente il controllo della fortezza per alcuni anni, ma, nel 1432, il Duca Filippo Maria lo riconsegnò ai Pallavicino nella persona di Rolando il Magnifico (fondatore dello Stato Pallavicino); salvo una parentesi fra l'inizio del 1600 ed il 1637, anni in cui il castello divenne parte dei possedimenti del Ducato di Parma e Piacenza, il castello rimase infatti saldamente sotto il controllo della famiglia fondatrice per buona parte della sua lunga esistenza. Nel 1828 il castello passò ai Grossardi, nobili esponenti di spicco della società segreta rivoluzionaria della Carboneria, finché, alla fine del XIX secolo, vi si insediò la famiglia Levacher, che lo abitò fino a circa la metà del '900. A partire dal 2001, il castello è di proprietà del Comune di Varano de' Melegari.

Oggigiorno il castello, gestito dall'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio, è visitabile mediante tour guidati che ne ripercorrono l'affascinante storia e gli ambienti più caratteristici: oltre al giardino ed alla corte, potrete visitare l'antico mastio, alla cui base si trova la famigerata Prigione del Bentivoglio, l'ala quattrocentesca, la sala delle armi, i camminamenti di ronda, la terrazza, le cucine, l'elegante scalone settecentesco, lo studio ed il magnifico Salone d'Onore affrescato. In particolari occasioni vengono inoltre aperti al pubblico i sotterranei della fortezza.

Emilia Romagna
Strada Della Rocca, 1
43034 Varano de' Melegari - Parma
castellodivarano@oltrelospecchio.com