MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo Nazionale dell'Antartide - Sezione di Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Località: Trieste
Provincia: Trieste

Il Museo Nazionale dell'Antartide nasce nel 1996 come centro interuniversitario tra gli Atenei di Genova, Siena e Trieste per far conoscere un continente affascinante e unico, in cui da oltre 20 anni l'Italia svolge attività di ricerca a livello internazionale. La Sezione di Trieste è focalizzata sulla storia dell'esplorazione dell’Antartide e sulle ricerche in geologia e geofisica marina: è qui che viene accolto il materiale proveniente dalle spedizioni geologico-marine italiane in Antartide.

Il Museo di Trieste, si articola in tre settori principali:

1. storiografia dell'Antartide, in cui si possono osservare anche alcune preziosissime carte storiche originali;
  2. storia delle esplorazioni antartiche, con particolare riferimento ai tre pionieri di una delle più aspre e difficili conquiste dell'uomo: Ernest Henry Shackleton, Robert Falcon Scott e Roald Amundsen
  3. spedizioni italiane, dagli inizi del '900 a quelle più recenti realizzate dal Progetto Nazionale delle Ricerche in Antartide.

Postazioni interattive e percorsi multimediali permettono al visitatore di conoscere ogni aspetto del Continente bianco: dalle spedizioni storiche a quelle più recenti, all'avventura italiana in Antartide, fino ad approfondimenti su clima e paleoclima.

Novità: in dicembre 2019 è stata inaugurata una nuova sala della sede espositiva del MNA-TS dedicata al Comandante Giovanni Ajmone Cat (Roma, 05/03/1934 – Como, 18/12/2007). Esploratore e navigatore italiano, nel 1969 e nel 1973 raggiunse due volte l'Antartide con il motoveliero “San Giuseppe Due”, una splendida feluca a vele latine appositamente costruita per affrontare le lunghe traversate oceaniche, diventando il primo italiano a compiere questa impresa. Il MNA-TS espone nella nuova sala le imprese del Comandante attraverso filmati, foto, video multimediali e preziosi cimeli che fino al 2011 furono custoditi ad Anzio nel Museo realizzato dallo stesso Comandante.

Visite guidate: Esperti accompagnatori illustrano ogni aspetto del Museo a gruppi e classi scolastiche. È necessaria la prenotazione.

Laboratori didattici: I laboratori didattici sono un banco di prova per imparare a leggere l'ambiente e a capire le sue trasformazioni. Esperti sono a disposizione delle scuole, adattando i vari pacchetti didattici alle diverse età degli allievi, dalle scuole materne alle superiori. Anche gli argomenti possono essere concordati: cambiamenti climatici, biodiversità, descrizione delle ricerche svolte in Antartide. È necessaria la prenotazione.

Orario di apertura, costi e contatti: www.mna.it

Via E. Weiss, 2
34127 Trieste - TS
museoantartide@units.it