MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

Regione: Trentino-Alto Adige
Località: ROVERETO
Provincia: Trento

La Fondazione Museo Civico di Rovereto: un secolo e mezzo di storia fra tradizione e innovazione

Un museo "aperto" - Nel pieno rispetto di una lunga tradizione di radicamento sul territorio, oggi la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone un progetto dove la conservazione e la raccolta di materiali e dati si fondono in una struttura di servizio che apre le sue porte a tutte le realtà culturali territoriali. L'idea forte è quella di un museo che non sia soltanto una muta vetrina, sia pur prestigiosa, di reperti e materiali vari, che esaurisce il suo interesse alla prima visione, ma un luogo vivo, da frequentare e sentire come proprio, dove la scienza, la cultura, gli archivi e la didattica non rimangono chiusi nei laboratori di ricerca e fra le pareti dell'istituzione, ma si aprono alla comunità e si offrono alla fruizione.

La proposta didattica della Fondazione Museo Civico si differenzia per età dei destinatari, ambiti e temi, con attività che spaziano dall'educazione ambientale e naturalistica, a quella artistica e archeologica, alla robotica e alle nuove tecnologie, ma anche multidisciplinare e interdisciplinare strettamente legata ai percorsi e ai risultati maturati dalla nostra istituzione sul fronte della ricerca. Una proposta che vuole essere luogo di apprendimento, viaggio di scoperta e di divertimento, occasione di incontro e condivisione e anche fonte di ispirazione di nuovi percorsi di pensiero e di comportamenti virtuosi.

Proposte didattiche per l'anno scolastico 2019-2020:

FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO
BORGO S. CATERINA, 41
38068 Rovereto - TN
didattica@fondazionemcr.it

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG museo didattica natura dinosauri astronomia

archeologia robotica scienze