MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
WELCOME TO ROME

Regione: Lazio
Località: ROMA
Provincia: Roma

LA MOSTRA SPETTACOLO CHE RACCONTA ROMA

WELCOME TO ROME
Welcome To Rome è la nuova installazione multimediale realizzata a Roma da Paco Lanciano, dedicata al racconto della storia della città, nella quale le proiezioni cartografiche e le immagini dei monumenti di Roma si mescolano grazie ad un sistema di proiezione originale e sorprendente, che ha l’obiettivo finale di fornire a tutti una mappa spazio-temporale per orientarsi in questa splendida ma complessa città.
Collocato in posizione centrale e strategica rispetto ai principali monumenti della capitale, a pochi passi da piazza Navona, il nuovo spazio multimediale offre una chiave di lettura sintetica della città, garantendo allo studente un’esperienza suggestiva e spettacolare, grazie alla quale visitare Roma diventerà ancor più piacevole e coinvolgente. Un luogo affascinante dedicato ad accogliere sia studenti romani che studenti in visita, che potranno rivivere la storia di questa città con modalità innovative e appassionanti.

LE FINALITA' DEL PROGETTO
  1. Offrire al mondo della scuola romano, ma anche nazionale, un’ esperienza educativa, innovativa ed efficace, che aiuti gli studenti ad inserire in un quadro sintetico complessivo i momenti salienti della storia e dell’evoluzione di Roma.
  2. Aiutare i romani a conoscere ed apprezzare la storia di Roma, stimolando una curiosità nuova che contribuirà a rafforzare il legame con la città in cui vivono e a renderli cittadini più coscienti e consapevoli.
  3. Restituire alla città uno spazio centrale, l’ex Cinema Augustus chiuso da anni, come luogo dedicato all’educazione e alla cultura.
  4. Realizzare uno strumento efficace di promozione della città, perché ognuno possa costruirsi una propria mappa mentale che lo aiuti a collocare le informazioni nel tempo e nello spazio e che renda più efficace la comprensione del contesto e, quindi, più piacevole ed emozionante l’esperienza della visita della città.

IL CINEMA IMMERSIVO
Spettacolare tappa del viaggio, in cui si assiste ad una multiproiezione (su pareti e soffitto) dedicata alla storia di Roma, mentre a terra un grande plastico si illumina per mostrare l’evoluzione della città nei secoli: dalla Roma antica dei sette mitici Re, attraverso l’epoca repubblicana e imperiale, fino alla Roma dei Papi.
Si parte dalla nascita del territorio, attraverso un rapido excursus della sua formazione geologica, vedendo quindi letteralmente sorgere i sette colli, sui quali viene fondata Roma, proseguendo la visione della crescita e sviluppo dell’intera città.
Plastici e proiezioni dedicati ad importanti monumenti - Mausoleo di Adriano, Basilica di San Pietro, Foro di Augusto e Fori Imperiali - completano la visita garantendo un'esperienza culturale ed emozionale unica.

INFO UTILI
Orari:
 Lunedì – Giovedì dalle 9:00 alle 19:00
 Venerdì – Domenica dalle 10:00 alle 20:00
Dove ci troviamo: Corso Vittorio Emanuele II, 203, 00186 Roma - RM
Biglietti gruppo scolastico (minimo 15 pax): 8,50 € ad alunno/docente. Ogni 10 alunni un docente entra gratuitamente.

PRENOTAZIONI:
+ 06 87911691
convenzioni@welcometo-rome.it
welcometo-rome.it

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG welcometorome . scuole . pacolanciano . roma . piazzanavona

.