MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Polo museale UniversiCà di Druogno sulla civiltà alpina

Regione: Piemonte
Località: Druogno
Provincia: Verbano-Cusio

In Valle Vigezzo (VB) grande spazio di 2.500 mq per una visita originale alla scoperta dei mestieri di montagna. Grandi ricostruzioni di ambienti, innovative esperienze multimediali, oggetti, video-testimonianze e mostre di alto valore didattico si uniscono a laboratori animati, passeggiate nei boschi, viaggi sul trenino della Vigezzina.

Il Polo museale UniversiCà di Druogno, in Valle Vigezzo (VB), è tra i più grandi del Piemonte tra quelli dedicati alla civiltà alpina. In uno spazio di 2.500 mq, è proposto un Museo Vivo multimediale su mestieri, tradizioni, devozioni della montagna oltre a mostre didattiche di altro valore. Si presta a visite di istituti scolastici, grest, comitive e club. La giornata è modulare con attività adattabili a qualsiasi fascia d'età, dai 6 ai 90 anni tra cui visite, momenti di svago, laboratori, attività itineranti.

UN INIZIO CON UN VIAGGIO SUL TRENINO ALPINO
La giornata all'UniversiCà può cominciare a fondovalle (Domodossola) dove si potrà partecipare a un laboratorio itinerante a bordo del trenino montano della Vigezzina. I partecipanti si imbarcheranno sul treno (con posti riservati alla comitiva) per un tragitto fino a Druogno (45 minuti circa). Durante il viaggio è proposta una introduzione alla giornata con una attività animata con guide dell'UniversiCà.

IL GRANDE MUSEO MULTIMEDIALE SULLA MONTAGNA
Giunti nel grande polo museale ecco un mondo da scoprire dedicato al mondo delle Alpi. Si inizia con il Museo Vivo, spazio multimediale che unisce ricostruzioni di ambienti, scenografie, oggetti della tradizione, a innovative esperienze multimediali con interattività, ologrammi, video-testimonianze. Dieci grandi sale tematiche presentano tramite una visita guidata, tematiche legate alla vita in Valle nei secoli scorsi: visioni Vigezzine, trasporti, civiltà del legno, genti e tradizioni, mestieri, acqua, agricoltura e pastorizia, turismo.

TRA GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Spazio poi alla mostra "Geo d'Etica": un interessante excursus dedicato a cartografia e geografia, realizzato in collaborazione con l'Archivio Storico dell'Istituto Geografico DeAgostini di Novara. Dalle prime scoperte geografiche ai toponimi, dai metodi di stampa delle cartine (con esposizione di pietre litografiche, presse e strumenti di un tempo) ai moderni sistemi digitali. Il tutto circondati da pannelli esplicativi, materiale d'epoca, experience multimediali di grande impatto visivo-educativo. Anche qui la visita è guidata e adattata all'età dei partecipanti.

LABORATORI, ATTIVITA' ANIMATE E PASSEGGIATE DIDATTICHE
La giornata può arricchirsi con laboratori e attività guidate. Tra queste: Racconti da leggenda (con proiezioni e narrazioni dal vivo su leggende e storie popolari della Valle); Tempo... al tempo (laboratorio su meteo e clima alla scoperta dell'ambiente e dei principali fenomeni climatici); UniversiQuiz (gioco a squadre per verificare quanto appreso furante la giornata). E' possibile affiancare una passeggiata didattica animata, praticabile anche dai bambini e dai disabili (su strada in piano) nella pineta circostante con pausa pranzo al sacco durante il tragitto.

INFO E APERTURE
Il Polo museale UniversiCà di Druogno è aperto per visite su prenotazione di scuole e gruppi vari da fine aprile a metà settembre. La maggior parte delle attività (passeggiata esclusa) si tengono anche con maltempo. Il Museo mette a disposizione uno spazio per il pranzo al sacco e può proporre su richiesta convenzioni con ristoranti tipici in loco.

Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile contattare l'ufficio segreteria della Fondazione UniversiCà allo 0321 231655, scrivere a info@universica.it o visitare http://www.universica.it/

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG