MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Villa Valmarana

Regione: Veneto
Località: Mira
Provincia: Venezia

Villa Veneta affrescata dal Tiepolo e dalla Sua scuola situata sulla famosissima Riviera del Brenta che collega Venezia e Padova

Villa Valmarana è una parte di una Villa Veneta molto più grande di costruzione cinquecentesca con finalità agricole costituita da una struttura centrale, due barchesse ( magazzini ) ai lati , una chiesetta e 30 ettari di terreni agricoli.

Nel 1700 viene acquistata da Prospero Valmarana, discendente della famosa famiglia aristocratica vicentina.
Presto grazie al suo commercio di seta venne nominato Nobile e Ministro del Commercio della Serenissima Repubblica di Venezia; a questo punto inizia un restauro della barchessa di destra , con l'architetto Giorgio Massari che ne cura gli spazi e Giambattista Tiepolo con la Sua scuola ne allestisce e affresca gli interni. La barchessa divenne quindi una foresteria, un luogo dove vengono ospitati i nobili d'Europa che qui giungevano per affari ; molto rinomate le sontuose feste che qui venivano organizzate per durare anche 10 giorni di seguito.

Dopo la caduta della Serenissima e un periodo buio per la nobiltà veneziana , una chiusura di mezzo secolo, viene riportata ai suoi antichi splendori grazie a Luciano Minguzzi che dal 1960 la acquistò e ne curò il restauro.

Attualmente l'unica parte visitabile è questa barchessa che ne conserva gli arredi e gli affreschi originali , mentre la centrale casa padronale è stata abbattuta nel 1870.

dal 19 marzo 2019 al 3 novembre 2019
dalle 10 alle 18 escluso lunedì

SI CHIEDE LA PRENOTAZIONE TELEFONICA / MAIL

VILLA VALMARANA