MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo della Civiltà Contadina - Tenuta Bocchineri

Regione: Calabria
Località: Rogliano Via E. Altomare 103,
Provincia: Cosenza

Il Piccolo Museo della Civiltà Contadina espone utensili degli antichi mestieri e della civiltà rurale; si sviluppa in tre ambienti presenti in due casette. Il Museo è posizionato nella “Tenuta Bocchineri” (estesa circa 3 ettari), una piccola oasi di pace e serenità a due passi dal centro di Rogliano (CS). Trovasi a 3 km dallo svincolo autostradale (A2) di Rogliano, a circa mezz’ora di auto sono raggiungibili i parchi nazionali della Sila ed il mar Tirreno.

Nel Museo sono presenti: una cristalliera in castagno degli anni ’50, pentolame in rame per i diversi usi in cucina, coltelli ed accetteantichi ferri da stiro, una gabbia per uccelli  fatta a mano, una vecchia rotella metrica, una sella d’asino   ed altri arnesi ed utensili.

Tipica è la porta in castagno massello (utilizzata a suo tempo da porta pollaio) ed ora trasformata in una piccola esposizione di vini DOC prodotti nel Savuto (celebrati da Mario Soldati, in uno dei suoi scritti“Vino al vino”).  Ogni viticoltore  del Savuto e’ presente con una o più bottiglie.

L’ambiente sopra citato rappresenta il corpo centrale, gli altri due sono costituiti da una piccola cantina e da una esposizione di arnesi rurali (particolare interesse desta la pompa a spalle in rame che serviva per dare il solfato ai vitigni), posti in una stanza caratterizzata dalla presenza di un muro originario costruito in pietra locale che mostra una “finestrella” di particolare forma.  Nella cantina, tipica è la “riempitrice”, vasca in ferro smaltato che presenta quattro canne per riempire contemporaneamente altrettante bottiglie. Secondo la redazione della rivista di settore “Vita in campagna” (mensile n. 1 in Italia), è stata prodotta tra gli anni 1930 e 1960.

L’ambiente museale è arricchito da un percorso educativo-didattico che si snoda lungo tutta la Tenuta. In particolare si possono ammirare una quercia secolare, di recente censita dalla Regione Calabria come albero monumentale ai sensi delle vigenti Leggi in materia di tutela ambientale.

Lungo il sentiero è presente un’area picnic caratterizzata dalla presenza delle casette degli uccelli, fontanina in pietra e da oggetto utili per il picnic.

Proseguendo sono presenti: il simbolo della libertà (radice di quercia), un albero raro (nespolo germanico-unico della specie in tutto il bosco), l’ “Acquaro” costituito da muraglia fatta in pietra (circa 60 metri lineari) utilizzabile per irrigare gli orti, il rifugio dei briganti.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG