MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA (ONLUS)

Regione: Trentino-Alto Adige
Località: Rovereto
Provincia: Trento

Dal 1921 il Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale. Ospitato all'interno del Castello di Rovereto, offre un percorso di visita articolato su due livelli integrati fra loro: gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra da un lato, il castello e le armi di età moderna dall’altro. Il museo organizza mostre temporanee, presentazioni di libri, studi e ricerche dedicate alla Grande Guerra e ai conflitti moderni.

Il percorso espositivo dedicato alla Prima guerra mondiale è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale.

Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze dell’esperienza di combattenti e civili.

Il percorso nel Castello porta i visitatori alla scoperta di torrioni cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura.

Nel torrione Marino è esposta la collezione di armi di età moderna (XVI-XVIII secolo): una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, armi per il duello e da caccia. Nel torrione Malipiero, armi e strumenti dalla preistoria al Medioevo.

La visita completa richiede circa 2 ore. Per maggiori informazioni clicca qui

PROPOSTE DIDATTICHE A.S. 2019-20

La sezione didattica propone alle scuole numerose attività nel campo della storia.

Grazie a laboratori e percorsi nel museo i ragazzi lavorano con documenti provenienti dagli archivi e analizzano gli oggetti esposti nelle sale per ricostruire insieme all'operatore vari aspetti legati al conflitto (la vita dei soldati nelle trincee, il coinvolgimento del fronte interno, l'esperienza dei profughi e dei prigionieri, l'uso della propaganda, il tema della memoria,ecc..).

Attraverso le escursioni sul territorio gli studenti hanno la possibilità di visitare siti storici importanti e luoghi della memoria, scoprendo cosa rimane lungo quella che era la linea del fronte della Prima guerra mondiale. Le escursioni sono differenziate in termini di durata, stagionalità e impegno fisico.

Il Museo è accreditato come ente formatore e ogni anno organizza incontri di formazione per insegnanti.

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA (ONLUS)

Via Castelbarco 7  38068  Rovereto  (TN)

Tel 0464 438100  mail: info@museodellaguerra.it

www.museodellaguerra.it