MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Regione: Lazio
Località: Capodimonte
Provincia: Viterbo

Il Museo della Navigazione nelle Acque Interne racconta la storia della navigazione sui fiumi e sui laghi dell'Italia centrale e di altre aree geografiche. L’esposizione include una sezione archeologica il cui reperto piu’ importante e’ la piroga monossila dell’eta’ del bronzo, rinvenuta nel lago di Bolsena, e una sezione antropologica che illustra la vita professionale e quotidiana dei pescatori del lago di Bolsena.

Il museo civico del Comune di Capodimonte, in provincia di Viterbo, e’ denominato Museo della Navigazione nelle Acque Interne. Realizzato nell’ex mattatoio comunale, di fronte al lago, e’ stato inaugurato nel 2010, ma la sua storia parte da lontano, dal 1989, anno in cui nel lago di Bolsena, nelle acque antistanti l’Isola Bisentina, fu rinvenuta la prima piroga monossila (cioe’ ricavata da un unico tronco d’albero) del Lazio, di epoca preistorica.
Le analisi effettuate sul reperto hanno permesso di scoprire che la piroga risale all’eta’ del Bronzo, precisamente alla fine del Bronzo medio/Bronzo finale (1365-1020 a.C.), e che per realizzare l’imbarcazione fu utilizzato un tronco di faggio. La piroga misura poco piu’ di 6 metri ed ha una particolarita’ strutturale molto interessante che la distingue da altri natanti di questo tipo rinvenuti nel Lazio e in altre regioni dell’Italia centrale e meridionale: le estremita’, probabilmente identiche, erano conformate in modo tale da consentire il collegamento di una seconda piroga. E’ possibile, dunque, che la piroga di Capodimonte sia stata originariamente plurima, una sorta di catamarano preistorico!
Il percorso espositivo, iniziato con la splendida e suggestiva installazione incentrata sulla piroga, racchiusa in una teca sfaccettata che sembra galleggiare sul pavimento di cristallo trasparente, prosegue con la descrizione di altre piroghe e imbarcazioni tipiche dell’Italia centrale e di altre aree geografiche, tasselli significativi della storia e archeologia navale italiana, dalla preistoria fino al XX secolo.
La sezione antropologica del museo include strumenti professionali e oggetti della vita quotidiana dei pescatori del lago di Bolsena.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG Archeologia navale lago di Bolsena acque interne