MUSEI  
Cerca il museo per la tua gita
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Musei
MUSEO NAZIONALE DELL'AUTOMOBILE TORINO

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente


Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Località: Torino
Provincia: Torino

Custode e testimone della creatività artigiana e industriale legata al mondo dei motori, il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” è un viaggio attraverso la storia dell’automobile per raccontare la sua evoluzione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, ma anche le trasformazioni epocali che hanno influito sulla società, il costume e il modo di vivere. Tra le collezioni più rare nel suo genere, con oltre 200 vetture originali di 80 marche diverseda tutto il mon

Luogo di incontro e confronto, collettore di esperienze e idee, spazio vivo e partecipato: il Museo Nazionale dell’Automobile è un ponte tra passato e futuro e soprattutto un vero laboratorio in cui la storia dell’automobile e le mille storie che essa stessa include (dei mestieri, degli artigiani, dei carrozzieri, delle tecnologie applicate, delle innovazioni scientifiche e della creatività) diventano spunti di riflessione e stimolo per il futuro. L’allestimento vivace e coinvolgente, abbinato a un accurato approfondimento tematico intuitivo e aggiornato, fanno del museo luogo da frequentare, non solo da visitare.
Il Museo Nazionale dell’Automobile vanta una collezione di oltre 200 modelli di altissima qualità e valore storico, provenienti da diversi paesi tra cui l’Italia, ovviamente, ma anche la Francia, la Gran Bretagna, la Germania, la Polonia, l’Olanda, la Spagna e gli Stati Uniti. Ogni singolo oggetto custodito nel museo - artigianale o industriale che sia - è il risultato di un progetto e di un processo: tra l’idea iniziale e la sua realizzazione sono trascorsi tentativi più o meno riusciti, fallimenti, nuovi tentativi, infine successi. Il processo creativo è al centro del racconto museale, ma le automobili esposte testimoniano anche gli avvenimenti sportivi e sociali a cui hanno partecipato, come hanno sedotto il grande pubblico e perché alcune di esse sono diventate parte integrante della memoria collettiva del Novecento. Tra l’influenza dei movimenti artistici dello scorso secolo, le grandi innovazioni tecnologiche e il futuro della mobilità, declinato anche in ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza stradale, il Design è il filo conduttore che guida il visitatore attraverso le linee, gli stili e gli uomini che ne hanno determinato i cambiamenti. Oltre al grande Garage visitabile (su prenotazione) che accoglie le vetture che non trovano posto nella collezione permanente, all’esposizione museale si aggiungono un’area dedicata alle mostre temporanee, uno spazio eventi, un centro congressi, il centro didattico, il bookshop, la caffetteria-ristorante e un’officina che ospiterà la Scuola di restauro, dove si intendono coinvolgere artigiani e specialisti perché alla divulgazione teorica possa affiancarsi una formazione pratica e artigianale. Infine, il Centro di Documentazione, tra i più preziosi in Europa per la singolarità delle sue collezioni, è aperto al pubblico ed è attiva la consultazione online del catalogo sia della parte libraia che di quella archivistica.









-
011677666


Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG museo automobile design creatività macchina

nazionale madeinitaly carrozzieri
Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155